USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Ducati Hypermotard 1100EVO SP Corse Edition

Ducati Hypermotard 1100EVO SP è la nuova versione con livrea Corse Edition che la casa di Borgo Panigale ha preparato per la sua supermotard. Ha un prezzo di 14.105 Euro

Ducati Hypermotard 1100EVO SP
Più Hyper che mai. La Ducati Hypermotard 1100EVO SP viene estremizzato con una nuova livrea  Corse Edition e grazie ad una nuova componentistica (top di gamma) ha maggior luce a terra, sospensioni al top, manubrio più alto e peso più leggero la rendono pronta ad entrare in pista.
Quando Ducati lanciò il progetto Hypermotard, sapeva che ci sarebbero stati motociclisti ‘estremi’ che avrebbero voluto ancora di più. Quello che, probabilmente, non si aspettava è che fossero così tanti! Con una tradizione sportiva costruita sul feedback diretto dei piloti, e dopo due anni di competizioni nella categoria Hypermotard nel trofeo italiano Ducati Desmo Challenge, l’iter dei tecnici ed ingegneri di Borgo Panigale ha, ancora una volta, rispettato la tradizione.
Tutti i motociclisti più ‘estremi’ sembravano chiedere la stessa cosa: una Hypermotard con più potenza, ancora più leggera, con più luce da terra, maggior controllo in situazioni estreme e ancora più preziosa nei dettagli.
Il parafango posteriore in fibra di carbonio fa parte della dotazione standard e si trova già montato sulla moto, sottolineando ulteriormente il carattere estremo della SP e assicurando la protezione per il gruppo sospensioni posteriori Öhlins. Questo materiale composito ad alta tecnologia è utilizzato anche per i parasteli della forcella, i copricinghia, il parafango anteriore e i fianchetti laterali.

Motore della Ducati Hypermotard 1100EVO SP
La Ducati Hypermotard 1100EVO SP mantiene il leggerissimo bicilindrico a L raffreddato ad aria capace di erogare una potenza di 95 CV (69.9 kW) a 7.500 giri/minuto ed una coppia massima di 103 Nm disponibile già a  5.750 giri. Questa generosa erogazione di coppia ha entusiasmato i motociclisti di tutto il mondo, che possono guidare una moto dal peso di appena 171 kg a secco.
Il Desmodue Evoluzione 1100 è una vera evoluzione, sia in termini di potenza che di peso. I nuovi Carter, il nuovo coperchio alternatore realizzato in magnesio, la versione 1100 presenta un volano più leggero derivato da quello dell’848 Superbike. Per ottenere un’ulteriore riduzione del peso, è stato alleggerito il gruppo generatore mediante l’utilizzo di magneti in terre rare. Il risultato è un’incredibile riduzione del peso del motore della 1100, pari a 5,2 kg, che ha contribuito a rendere la Hypermotard 1100EVO ancora più agile.
In sintonia con il suo carattere estremo, la Hypermotard 1100 utilizza la frizione ‘a secco’ di tipo racing, la scelta preferenziale di migliaia di Ducatisti di tutto il mondo.
L’impianto di scarico di tipo 2-1-2 , conforme alle norme Euro3, viene ora gestito da una doppia sonda lambda per garantire un’iniezione più efficiente in ogni condizione. L’impianto termina con i peculiari doppi silenziatori sotto-sella Ducati.

Ciclistica della Hypermotard 1100EVO SP
La configurazione del telaio è stata ancora migliorata eliminando tutti gli elementi forgiati utilizzati sulle precedenti versioni della Hypermotard, e sostituendoli con componenti di precisione lavorati di macchina. Il telaio alleggerito mantiene la sua rigidità torsionale diventando più che mai agile e maneggevole.
In decenni di corse e sviluppo, Ducati ha dimostrato che le innovazioni ingegneristiche applicate alla ciclistica e un design evoluto del telaio fanno vincere le gare. Il telaio tubolare a traliccio, presente su ogni moto della Casa, è sinonimo di design firmato Ducati.
Questo telaio unico vanta leggerezza, rigidità e bellezza grazie al suo ingegnoso design a traliccio e all’alta qualità dell’acciaio ALS 450. Ogni tubo viene unito e saldato per microfusione formando una struttura triangolata e il carter del bicilindrico a L, incredibilmente robusto, diventa un “elemento stressato” del telaio.
La sospensione posteriore della Hypermotard è affidata all’esclusivo forcellone monobraccio Hypermotard Ducati. Questa soluzione, che offre eccezionale robustezza esaltando le caratteristiche progettuali, è un’esclusiva Ducati per questa tipologia di moto. Il monoammortizzatore Öhlins con serbatoio separato, è noto nell’ambiente sportivo come l’ultimo sviluppo in fatto di prestazioni. Questo incredibile monoammortizzatore è interamente regolabile in compressione, estensione e precarico della molla, e facilita dunque l’adattabilità della SP a qualunque sia il tuo stile di guida e ad ogni sfida posta dalla strada o dalla pista.
La nuovissima forcella Marzocchi da 50 mm più lunga, con finitura in nero e interamente regolabile, offre una corsa maggiorata di 30 mm ed incrementa la luce da terra della versione SP di 35 mm, migliorando così le prestazioni estreme in piega di questa moto. Gli steli con rivestimento superficiale antiattrito DLC nero (a base di carbonio duro come diamante) consentono alla Hypermotard 1100EVO SP di rispondere senza esitazione o sforzo ad ogni più piccola variazione dell’asfalto, migliorando ulteriormente la già impressionante tenuta di strada.
Una delle tecniche più indicate per migliorare la maneggevolezza e le prestazioni di una moto è quella di ridurre le masse non sospese, introducendo ruote in lega superleggera. I cerchi Marchesini da 17″, neri con banda rossa, suggeriscono il livello di prestazioni superiori della Hypermotard 1100EVO SP. Realizzati in lega forgiata e poi lavorata di macchina, i cerchi anteriori e posteriori risultano considerevolmente più leggeri e riducono sia il momento di inerzia che le masse non sospese, migliorandoti la maneggevolezza e rendendoti più pronta la sterzata. Gli pneumatici sono Pirelli Diablo Supercorsa SP: all’anteriore misura 120/70 ZR17 mentre quella posteriore misura 180/55 ZR17.
L’impianto frenante di Brembo è composta all’anteriore da 2 dischi semiflottanti da 305 mm, pinze Brembo monoblocco ad attacco radiale a 4 pistoncini e 2 pastiglie, mentre al posteriore da un disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini.
Con questo assetto, la Hypermotard 1100EVO SP da terra è alta 875 mm, che non sono pochi ma grazie alla posizione di guida dominante e al manubrio largo a sezione variabile, è il pilota a comandare sull’asfalto. La sella a tutta lunghezza permette di muoversi facilmente, in avanti e all’indietro.

Tecnologia per la Hypermotard 1100EVO SP
Di serie la Hyper con livrea Corse Edition dispone del sistema di rilevamento ed analisi dati DDA (Ducati Data Analyzer) che consente di registrare numerosi canali di dati tra cui apertura del gas, velocità del mezzo, regime del motore, temperatura del motore, distanza percorsa, giri e tempi sul giro e analizzarli sul computer tramite una chiavetta USB apposita.
Sono solo optional invece l’ABS ed il Ducati Traction Control DTC.

Prezzo e disponibilità della Hypermotard 1100EVO SP
Così equipaggiata la Ducati Hypermotard 1100EVO SP costa 14.105 Euro ed è già disponibile presso tutti i concessionari Ducati

TAGS:
Articoli più letti
RUOTE IN RETE