Ducati Monster 20th Anniversary

Ducati Monster Anniversary
Il Monster ha rivoluzionato il mondo motociclistico diventando molto più di una semplice moto: è l’espressione del proprio modo di essere e di sentirsi unici. Le personalizzazioni di più di 250.000 appassionati ne hanno fatto una vera e propria icona senza tempo. A 20 anni dalla sua nascita, Ducati celebra questo simbolo di stile e di personalità riproponendo ai motociclisti un unico modello: il primo. Telaio color bronzo, finiture cromate e storico logo Ducati 1986 sul serbatoio. Stile inconfondibile unito a prestazioni di ultima generazione: ecco il Monster 20th Anniversary, la moto che continua a scrivere la storia, presentato in anteprima mondiale ad Intermot 2012, il salone biennale della moto che si svolge a Colonia dal 2 al 7 ottobre.

20 anni di Ducati Monster
Il 2013 è un anno particolarmente significativo per il Ducati Monster: l’icona delle moto nude infatti raggiungere uno storico traguardo. Infatti nel 2013 festeggia il 20° anniversario del primo Monster uscito dalla linea di produzione della casa motociclistica di Borgo Panigale.
Dal novembre 1992, data della sua prima presentazione sempre a Colonia, il Monster ha fatto la storia delle moto prima facendobreccia nel cuore di tanti motociclisti dando vita al segmento delle “naked bike” e poi grazie alle sue innumerevoli interpretazioni e alle infinite possibilità di customizzazione.
Una dimostrazione del suo successo arriva dalla sua evoluzione, tecnica ed estetica, che per due decenni ha fatto del Monster la moto più venduta di sempre.

Gamma Ducati Monster 20th Anniversary
Per celebrare 20 anni di successi, per il 2013 Ducati propone una edizione speciale carattetizzata da una inedita livrea: Ducati 20th Anniversary.
Composta da tre modelli, Ducati Monster 696, Ducati Monster 796 e Ducati Monster 1100EVO. Tutti i modelli hanno la tradizionale colorazione rosso Ducati abbinata al telaio a traliccio color bronzo ma si possono ordinare anche nelle speciali livree personalizzate provenienti da Ducati Art, che ripercorrono l’evoluzione del marchio Ducati negli ultimi 50 anni.
Nuovo design per gli specchietti retrovisori e per il copri sella passeggero.
Monster 696 e Monster 796 rappresentano rispettivamente l’entry level della gamma e la l’icona di media cilindrata. Il Monster 1100EVO unisce invece i concetti di stile e performance.

Dettagli della gamma Ducati Monster 2th AnniversarY
Dopo aver superato il traguardo dei 250.000 Monster prodotti, Ducati per l’anno 2013 celebra lo straordinario successo di questo modello con un’edizione speciale 20th Anniversary disponibile per l’intera gamma: 696, il 796 e il 1100evo
L’elegante e sofisticata edizione 20th Anniversary vede l’abbinamento tra il rosso delle parti verniciate e il color bronzo del telaio, ulteriormente impreziosita dalle pinze freno e dalle flange dischi freno di colore oro. Solo nella versione 1100evo, sempre di colore oro troviamo anche le pompe freno e frizione. Su tutte le tre versioni il supporto faro è cromato mentre il forcellone posteriore, le piastre e i piedini della forcella anteriore sono di color grigio.
Questa versione speciale inoltre presenta i foderi forcella colore champagne e la sella che richiama la fattura della sella del primo Monster presentato nel 1993.
Il modello 20th Anniversary è inoltre equipaggiato da specchietti retrovisori che riprendono lo stile dei primi specchietti Monster e da coperchi motore di colore grigio scuro. Un richiamo ulteriore al proprio “avo” è dato dall’utilizzo di un particolare tipo di font della scritta Ducati chiamato “Ducati 1986” Questo storico carattere è utilizzato sia sul copri sella passeggero e sul serbatoio che, a differenza del 696, 796 e 1100evo standard, presenta anche la parte centrale del serbatoio di colore rosso per ricreare il medesimo lay out cromatico del primo Monster.

Ducati Monster 20th Anniversary in dettaglio
Colorazioni speciali:
– Parti verniciate di colore Rosso Ducati compresa la parte centrale del serbatoio
– Telaio bronzo
– Pinze freno e flange dischi freno oro
– Pompe freno e frizione di colore oro (solo nella versione 1100evo)
– Foderi forcella colore champagne
– Forcellone posteriore, piastre e piedini della forcella anteriore e coperchi motore sono di color grigio.
– Supporto faro cromato

Particolari ridisegnati in stile ’retro’:
– Specchietti retrovisori rivisti in chiave ‘90
– Sella che richiama la fattura del primo Monster

Dettagli:
– “Ducati 1986” è il nome del font storico utilizzato sul copri sella passeggero e sul serbatoio

Monster Art – ‘Logomania’
Si chiama “Logomania” la collezione dell’innovativo progetto Monster Art e rappresenta un
eccezionale tributo all’appassionante storia della casa motociclistica bolognese, ripercorrendo l’evoluzione del marchio Ducati negli ultimi 50 anni.
La peculiarità del programma Monster Art è quella di offrire ad ogni monsterista la possibilità di cambiare in soli 15 minuti il colore e il carattere della propria moto.
Il kit Monster Art è composto da cover serbatoio, coprisella, parafango e cupolino ed offre la possibilità di fare della propria moto una vera e propria opera d’arte.
Introdotto per la prima volta nel 2009 con la collezione chiamata ‘Colour Therapy’, il progetto Monster Art offriva un’ampia gamma di colori inediti, che si aggiungevano alle 3 colorazioni di serie esistenti.
L’ultima collezione ‘Logomania’ introduce delle originali colorazioni che permetteranno di rivivere 50 anni di storia Ducati… in soli 15 minuti!

Dettaglio collezione Logomania
Ducati Sport 100
Costruita a metà degli anni ’50, l’età d’oro delle competizioni, la Ducati Sport 100 sfruttava le soluzioni ingegneristiche che avevano determinato la vittoria della casa costruttrice nel Motogiro D’Italia. La livrea omonima della serie Monster Art, in blu e argento con il logo Ducati Meccanica sfoggiato orgogliosamente sul serbatoio, è un tributo alla Ducati Sport 100 di Fabio Taglioni.

Ducati Mach 1
Negli anni ’60 i monocilindrici Ducati acquisirono specifiche ancora più sportive, a partire dalla Ducati 250 Mach 1. A quasi cinquant’anni di distanza, quello stile viene ripreso da questo modello con l’esclusiva livrea rossa e bianca e lo storico logo Ducati Meccanica sul serbatoio.

Imola 72
Questa colorazione celebra la storica 200 Miglia di Imola del 1972, quando Paul Smart e Bruno Spaggiari dimostrarono il valore del bicilindrico a L Ducati con una vittoria e un secondo posto. Colorazione replica in argento effetto metal flake, con logo Ducati classico anni ’70 e banda in fibra di vetro colorata sul serbatoio, ad imitazione dell’elementare indicatore del livello di carburante dell’epoca.

IOM78
Il pluricampione del Mondo Mike Hailwood , dopo il ritiro dall’attività sportiva, tornò a gareggiare nel TT dell’Isola di Man del 1978 in sella a una Ducati 900 SS. La sua storica vittoria in quella gara, e la successiva produzione del modello Ducati Mike Hailwood Replica nel 1979, rivivono oggi in questa memorabile colorazione rossa, bianca e verde con logo Ducati d’epoca sul serbatoio.

Livrea Pantah
La Pantah, con il suo stile inconfondibile, segna il passaggio di Ducati agli anni ’80. Il nuovo modello, con Telaio a Traliccio e il primo motore Ducati con albero di comando della distribuzione movimentato da cinghie, venne inizialmente denominato 500 SL. Questa livrea Monster Art riprende la grafica Pantah tipica dell’epoca, con finitura grigia e grintosi elementi angolari rossi e blu sul serbatoio.

Livrea Darmah
La Ducati Darmah degli anni ‘70 e ’80, con i suoi colori base e il motivo a bande, era un modello naked che rappresentava l’essenza stessa di quel periodo. Il nero e l’oro, che già allora creavano un impatto visivo di grande effetto, sono stati riproposti e associati al logo Ducati dell’epoca in questo modello Monster Art.

Livrea Ducati Corse
I team factory hanno disputato per la prima volta nel 2010 i Mondiali MotoGP e Superbike con il logo Ducati Corse. Lanciato alla fine del 2009 e sfoggiato per la prima volta dai modelli 1198 R Special Edition e 1198 S Corse Special Edition, il logo viene celebrato anche da questa speciale livrea della collezione Logomania di Monster Art.

TAGS:

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
Articoli più letti
RUOTE IN RETE