Ducati, novità 2016: Ducati Panigale 959 ed Hypermotard 939

Le 9 nuove moto della casa di Borgo Panigale stanno venendo allo scoperto ma, questa volta, a spargere la voce è  l’ente per la protezione ambientale della California, dove tre nuovi modelli Ducati 2016 sono stati da poco immatricolati. Si parla di Ducati Panigale 959, Ducati Hypermotard 939 (e 939 SP) e Ducati Hyperstrada 939. Prima di raccontarvi un po’ meglio queste moto, ci sembra doveroso fare una conta dei presenti: delle nove moto previste, quele ufficialmente svelate sono già sei; oltre le sovracitate infatti si aggiungono Diavel Carbon 2016 (qui l’articolo) e Monster 1200R (cliccate per un approfondimento).

Pare invece sfumare la possibiltà di una Panigale a 4 cilindri, mentre l’ipotesi della maxi enduro (qui le info) si fa sempre più insistente. Ipotizzando due versioni della probabile endurona Ducati, rimarrebbe comunque un modello da collocare. Probabilmente si tratterà di un restyling, ma potrebbe anche darsi che la casa stia per presentare una piccola Scrambler da 400cc ed un solo cilindro pe gli amanti delle classic e del marchio Scrambler, che vogliono guidare già con la patente A2 senza depotenziare la 800. 

 

Ad ogni modo, l’aumento di cubatura per la Panigale 899 era plausibile dopo l’arrivo della 1299, ma ha lasciato comunque perplessi gli appassionati: perché aggiornare un modello già competitivo e ricercare il costante aumento di cubatura? Banalmente, in questo modo Ducati riesce ad immatricolare le nuove moto con emissioni Euro4, oltre a dare una maggior potenza ai medi regimi ed un’erogazione più lineare del bicilindrico. Per finire c’è l’aspetto del marketing, infatti quando si parla di due ruote (e di smartphone…) sembra che più grande sia il prodotto meglio funzioni.

Le novità quindi proseguono con Hypermotard 939, Hypermotard 939 SP ed Hyperstrada 939, anch’esse pronte a sfruttare l’aumento di cubatura per una miglior “schiena” e consumi ridotti. Anche se ci aspettavamo una versione 899 della fun bike di Borgo Panigale, questo percorso volto ad aggiornare il modello è piuttosto interessante.  
 

L’appuntamento ufficiale è certamente EICMA 2015, ma probabilmente Ducati metterà altra carne al fuoco nei prossimi giorni, come ha fatto recentemente con il video teaser This Is Black (lo trovate qui) che anticipa cripticamente le novità per il 2016. Intanto, Claudio Domenicali ha parlto di nove buone nuove, quindi “le sorprese non sono ancora finite”.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi. Nuovo Nissan Juke.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi. Nuovo Nissan Juke.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE