#FORUMAutoMotive 2019: dalla Freccia d’Oro a Vespa Elettrica

#FORUMAutoMotive torna per l'edizione 2019 con tante novità e tre importanti testimoni: una Lusso 6HP Garanzini del 1925, una Freccia d'Oro Bianchi del 1933 e la nuova Vespa Elettrica Piaggio

La conferenza #FORUMAutoMotive si rinnova per il 2019 con interventi di spessore e tanti contenuti per gli addetti ai lavori. L’appuntamento si terrà il 18 marzo all’Enterprise Hotel di Milano in Corso Sempione 91, a partire dalle ore 9.00, e punterà a raccontare le ultime tendenze nel mondo dell’automobile, delle due ruote e di tutto ciò che vi è nel mezzo.

Il focus su moto, scooter e mobilità del futuro è stato accentuato grazie ai mezzi che verranno esposti durante la giornata: Freccia d’Oro Bianchi, Lusso 6HP Garanzini e Vespa Elettrica Piaggio. Il tutto è stato possibile grazie alla partnership dell’evento con il Museo Nicolis di Villafranca, che ha messo a disposizione quelli che senz’ombra di dubbio sono due importanti cimeli della nostra storia motoristica.

Nello specifico la Freccia Oro del 1933, resa celebre da Mussolini, si rende riconoscibile attraverso la livrea composta da fregi oro e azzurri tornati a splendere grazie ad una ristrutturazione estremamente accurata. Nello specifico questo modello fu estremamente apprezzato per via della sua piccola cilindrata (175cc) che non richiedeva omologazione e poteva essere utilizzato alla stregua di una bicicletta.

Ancora più caratteristica, invece, fu la Garanzini 6HP, che invece veniva spinta da un bicilindrico di 677cc per una potenza massima di 15CV. Simbolo del primo dopoguerra, portò il suo produttore Oreste Garanzini ad essere uno dei costruttori più influenti dell’epoca nonché due volte vincitore del Campionato Italiano Velocità. La Lusso venne presentata quasi un secolo fa, nel 1925.

La presenza della nuova Vespa Elettrica funge invece da ponte con il futuro, vero punto focale dell’evento #FORMUAutoMotive. L’icona del Gruppo Piaggio diventa infatti zero emissioni ed acquisisce una linea più futuristica seppur comunque improntata alla tradizione. La Vespa Elettrica garantisce un’autonomia massima di circa 100Km ottenibile con una ricarica di 4 ore, numeri estremamente interessanti se vi scontrate spesso con una città trafficata e poco indulgente con i veicoli a carburante fossile.

ARTICOLI CORRELATI