Harley Davidson V-Rod

La casa di Milwaukee celebrare il decimo anniversario dell'inizio della rivoluzione con la V-Rod 10th Anniversary Edition, disponibile solo per il 2012. Rinnovate anche la Night Rod Special e la V-Rod Muscle

Harlet Davidson V-Rod: 10 anni dopo la rivoluzione continua
Harley-Davidson ha presentato di recente la gamma 2012 e per l’occasione celebra 10 anni di grandi prestazioni con il modello V-Rod 10th Anniversary Edition, uno dei tre modelli che compongono la gamma V-Rod 2012 insieme al rivisitato Night Rod Special e il V-Rod Muscle. Commercializzato per la prima volta nel 2002, il V-Rod ha portato le prestazioni Harley-Davidson a un livello superiore. Il suo motore V-Twin Revolution da 1250 cc con cilindri inclinati a 60° è stato il primo motore prodotto da Harley-Davidson con alberi a camme in testa, raffreddamento a liquido e zona rossa a 9000 giri/min.  Prendendo ispirazione dalle moto dragster e dalle custom bruciasemafori, il V-Rod ha fatto la sua prima apparizione con cerchi lenticolari in lega d’alluminio, telaio idroformato e carrozze in alluminio anodizzato e con un’impronta stilistica del tutto nuova per Harley-Davidson.
In 10 anni, la linea Harley-Davidson V-Rod si è ampliata con nuovi modelli. Nel 2007 il V-Rod è sceso in pista con il modello Custom Vehicle Operations V-Rod Destroyer, un dragster prodotto in serie. Ha inoltre costituito la base per il modello V-Rod Screamin’ Eagle/Vance & Hines di Harley-Davidson, insignito per quattro volte del titolo di campione del mondo nel campionato Pro Stock Motorcycle Professional Drag Racing. Per il 2012, i modelli Harley-Davidson V-Rod continuano a offrire prestazioni esplosive e stile urban-cool per quei motociclisti che, alla guida di una power-cruiser, sono alla ricerca di esperienze uniche.

Motore della Harley Davidson V-Rod
Tutti i modelli V-Rod 2012 sono alimentati da un motore V-Twin Revolution da 1250cc raffreddato a liquido, con doppio albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro e iniezione elettronica sequenziale (Electronic Sequential Port Fuel Injection – ESPFI). Sono dotati inoltre di frizione antisaltellamento detta anche “Assist and Slip”, cambio a cinque marce e una cinghia di trasmissione a elevate prestazioni in fibra di carbonio. Gli pneumatici sono Michelin Scorcher radiali, con posteriore da 240mm. Rientrano nella dotazione di serie i freni Brembo a elevate prestazioni, con doppio disco anteriore e sistema ABS. Anche l’antifurto Smart Security System con telecomando di riconoscimento a distanza è di serie su tutti i modelli V-Rod.

Night Rod Special
Con quel look dark e sinistro, la Night Rod Special, decisamente rinnovato, è caratterizzato da un nuovo retrotreno rastremato, cerchi più leggeri ed ergonomia migliorata grazie ai comandi a pedale e manuali più facilmente raggiungibili dal pilota. La forcella a steli rovesciati e la rinnovata sospensione posteriore migliorano gli spostamenti e la manovrabilità. È un’autentica power cruiser dal look dark che si trova perfettamente a suo agio anche nei vicoli più sinistri della città.

Principali caratteristiche della Night Rod
Motore Revolution da 1250cc di cilindrata raffreddato a liquido, montato su supporti elastici, con iniezione elettronica sequenziale (Electronic Sequential Port Fuel Injection – ESPFI); 125 cavalli a 8.250 giri al minuto ed una coppia massima di 111 Nm disponibile a 7.250 girii al minuto.
Dotata di scarichi “Straight shot” gemellati, con finitura spazzolata, tappi terminali e paracalore neri.
I nuovi elementi sulla Harley Davidson Night Rod sonoi cerchi a cinque razze in lega di alluminio, neri e più leggeri d 1,4  kg rispetto alla precedente versione; il codino rastremato con luce LED integrata; il manubrio “pullback” che avvicina i comandi manuali di 8 cm circa; pedane conducente in posizione avanzata con reach ridotto; forcella a steli rovesciati; sella “two-up” con impunture custom; cupolino nero stilizzato e nuove grafiche, tra cui la scritta V-Rod 10th Anniversary.
Molti i tocchi di nero come il motore verniciato a polvere nera con coperchi valvole neri, il telaio, il manubrio, la forcella, le piastre di sterzo e i coperchi.
Sull’airbox e sul codino sono stati incollati degli adesivi racing  mentre il parafango anteriore tipo “Sport” ha supporti in tinta.
Il pneumatico posteriore misura 240mm.

Harley Davidson V-Rod 10th Anniversary Edition
Un tributo al primo originale V-Rod. La versione speciale è disponibile solo per il 2012 ed è caratterizzato da carrozze Brilliant Silver Pearl e telaio in tinta. Extra cromo e parti lucidate per il motore, scarichi e cupolino. Questa special edition è dotata di tutte le nuove caratteristiche di cui è arricchito il Night Rod Special per il 2012.

Caratteristiche principali della V-Rod 10th Anniversary Edition:
Motore Revolution da 1250cc di cilindrata raffreddato a liquido, montato su supporti elastici, con iniezione sequenziale diretta (Electronic Sequential Port Fuel Injection – ESPFI); 125 cavalli di potenza a 8.250 giri al minuto ed una coppia di 111 Nm a 7.250 giri al minuto.
Le novità, oltre al colore della carena e del telaio, sono rappresentate dagli scarichi “straight-shot” con terminali a taglio obliquo e paracalore cromati; dai cerchi a cinque razze, in lega di alluminio, color Silver più leggeri di 1,4 kg rispetto alla precedente versione e dal cupolino cromato stilizzato; dalle grafiche, tra cui la scritta V-Rod 10th Anniversary, dal motore cromato con carter motore e teste color platino.
Rivista la parte anteriore grazie al  manubrio “pullback” che avvicina i comandi manuali di 8 cm circa ed al codino rastremato con luce LED integrata.
Aumenta il comfort con le nuove pedane conducente in posizione avanzata con reach ridotto. Rivista la forcella a steli rovesciati mentre la sella “two-up” ha impunture custom.

Harley Davidson V-Rod Muscle
Questa power cruiser è il non plus ultra per coloro che sono alla ricerca di prestazioni eccellenti e bramano potenza e controllo, con un tocco intimidatorio. L’ampio coperchio dell’airbox, le prese d’aria laterali, lo scarico in cromo satinato con grosse marmitte e tappi terminali neri sono caratteristiche che arricchiscono lo stile. Il codone accorciato e il parafango posteriore mozzato mettono in bella mostra il pneumatico posteriore da 240mm. Una profonda sella tiene saldo il pilota mentre si scatena l’irruenza del motore V-Twin Revolution .

Caratteristiche principali della V-Rod Muscle
Motore Revolution da 1250cc raffreddato a liquido, montato su supporti elastici, con iniezione elettronica sequenziale (Electronic Sequential Port Fuel Injection – ESPFI), registra una potenza di 122 cavalli a 8.250 giri/min ed una coppia di 115 Nm a 6.500 giri/min., erogati attraverso gli scarichi doppi separati in cromo satinato.
Le novità sulla V-Rod Muscle sono rappresentate dall’emblema V-Rod 10th Anniversary; dai tocchi colore nero nei cerchi a cinque razze, in lega di alluminio, nel telaio e nel parafango anteriore tipo “Sport” con supporti di colore nero; dal manubrio in alluminio lucidato con riser integrato; dalle piastre forcella forgiate, in alluminio lucidato; dal parafango posteriore corto; dall’airbox squadrato con prese d’aria laterali; dalle protezioni del radiatore in tinta, dagli indicatori di direzione anteriori con tecnologia LED integrati negli steli degli specchietti retrovisori; dal gruppo ottico posteriore con tecnologia LED che include luci di posizione, stop e indicatori di direzione, inglobato nel parafango posteriore; dalla forcella a steli rovesciati da 43mm; dagli ammortizzatori posteriori stilizzati con molle nere edalla profonda sella “two-up” stile drag.

I prezzi della linea Harley Davidson V-Rod
Harley Davidson V-Rod Muscle: 19.200 euro
Harley Davidson Night Rod 18.300 euro
Harley Davidson V-Rod 10th Anniversary: 19.300 euro

ARTICOLI CORRELATI