Honda con Honda SH e Honda NC700X leader di mercato in Italia

 

Honda SH, nelle versioni 125, 150 e 300 è stato acquistato da 22.219 clienti nel 2012 e insieme a PCX, Vision110 e Integra porta Honda a conquistare il 24,5% di quota di mercato tra gli scooter. L’Honda SH non è una sorpresa assoluta visto che lo scooter a ruote alte e pedana piatta di Honda è fin dall’anno del suo esordio nelle posizione di vertice nelle classifiche di vendita, ulteriormente migliorate dall’arrivo della versione con Abs.

Anche PCX e Vision110 rappresentano dei modelli storici per Honda, mentre molto diverso è il discorso Integra. Il moto-scooter con cambio a doppia frizione può essere definita una scommessa vinta: 2.530 immatricolazioni nel 2012 (e le vendite sono iniziate a marzo) gli valgono infatti il 14° posto nella classifica dei 100 scooter più venduti, premessa decisamente positiva per il 2013 tenendo presente che parliamo di un mezzo piuttosto particolare.
Certo, il leader della classifica, Yamaha TMax, con 9.306 mezzi venduti è piuttosto lontano, ma parliamo di un vero e proprio fenomeno che domina il mercato da un decennio…

Non molto diverso il settore moto, dove la contrazione rispetto al 2011 è stata del 24,5% e Honda è passata da una quota del 12,8% all’attuale 16,4%.
In questo caso la parte del leone l’ha fatta la NC700X sia con cambio tradizionale che a doppia frizione, che con 2.077 immatricolazioni conquista il secondo posto alle spalle dell’inossidabile BMW1200GS (che troviamo anche in allestimento Adventure al quarto posto!) e davanti alla Ducati Multistrada 1200.
Considerando che al quinto posto troviamo un’altra BMW, la F800GS, si capisce quanto le enduro stradali siano le moto più apprezzate in Italia, cui segue a ruota un’altra icona di casa Honda: la Hornet 600.

Insomma, di fronte a un mercato che cala riuscire ad aumentare la propria quota di mercato significa conquistare terreno sui concorrenti diretti e trovarsi in prima fila nel momento in cui il mercato dovesse ripartire. Qualche timido segnale in tal senso dicembre lo ha lanciato… speriamo che una migliore condizione economica generale sappia sfruttare le interessanti novità che ci aspettano in quest’anno, a cominciare dalle tre diverse CB500 (dove la crosstourer CB500X pare avere tutte le carte in regola per primeggiare) che proprio la Honda porterà nei prossimi mesi nelle sue concessionarie.

 

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE