USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Honda novità EICMA 2010

La casa dell'ala si presenta all'appuntamento italiano con 18 novità e svelerà una crossover sviluppata dai designer del Centro R&D di Roma

Honda a Intermot ha presentato la nuova colorazione della sua gamma. All’EICMA (di cui parilamo nel nostro Speciale EICMA )invece porterà molte novità di rilievo, tra cui due moto nuove nuove.

La prima è la crossover per la quale la Honda ha rilasciato un teaser che fa intravedere le linee principali, che guardando bene le linee del serbatoio riprendono un po’ la Transalp. Non è una endurona stile BMW R1200 GS, tanto meno una all road alla Ducati Multistrada 1200, come concetto potrebbe far concorrenza alle nuovissime BMW K1600GT e BMW K1600GTL per i lunghi viaggi seduti comodi in sella.

Infatti la nuova crossover punta sulla comodità per pilota e passeggero, allo spazio per i bagagli, le prestazioni di un motore di cilindrata intermedia (stile VFR750?), facile da usare tutti i giorni e  divertente nei fine settimana su qualsiasi percorso.
Una moto che metta d’accordo l’esuberanza della potenza e delle prestazioni con la moderazione della comodità e del mototurismo, il dinamismo di una ‘power naked’ con il controllo totale di una ‘adventure bike’, grazie a una posizione di guida rialzata.
L’immagine è da ‘endurona’ ma la sella più bassa è fatta per regalare comfort ai piloti ogni statura, buona all’uso di tutti i giorni con qualsiasi clima e in ogni stagione. Dall’altra parte però il baricentro basso, tipico delle moto sportive, la rende molto divertente da guidare e, grazie al largo manubrio e alla posizione di guida “d’attacco”, è facile da manovrare perfino negli spazi più angusti.
Il mondo delle ruote è in piena evoluzione e il pubblico ha esigenze diverse alle quali Honda ha cercato di rispondere con questa crossover con motore V4  dalla cilindrata intermedia, 750 o 900.
Come per la CB1000, anche questa prossima Honda nasce dalla matita dei designer del suo Centro R&D di Roma.

La nuova crossover verrà presentata al Salone EICMA di Milano dal 2 novembre e verranno resi noti anche i dati tecnici e comunicate le date di inizio produzione e di consegna alla rete dei concessionari.

Ma avevamo parlato di due novità. Infatti la crossover V4 non sarà l’unica nuova Honda presente all’EICMA: debutterà anche un innovativo concetto di motocicletta basato sul motore da 1200 cc che attualmente equipaggia la ‘road-sport’ VFR1200F. Honda anticipa solo questo, non si sa ancora se sarà carenata o naked, ne’ se avrà una ciclistica sportiva o turistica o se adotterà un cambio manuale o robotizzato.

Per saperlo, bisognerà aspettare il 2 novembre, quando Honda presenterà le sue novità alla stampa mondiale dimostrando la sua leadership, soprattutto con quest’ultima sorpresa in questa evocativa e potente configurazione motoristica. Cercate di indovinare, iniziano le scommesse.

Articoli più letti
RUOTE IN RETE