USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Honda NSS300 Forza

A Eicma 2012 Honda presenta un nuovo scooter di media cilindrata dal look sportivo. Sviluppato sia per il commuting urbano che per le distanze più lunghe, è disponibile anche nella versione con C-ABS

Sulla cresta dell’Honda del mercato scooter
Dal leader Honda SH, il best seller a ruote alte, al maxi scooter Honda Integra passando per i più piccoli Honda Vision 110 e Honda PCX 125, il contributo della Casa giapponese nella crescita del mercato scooter è preponderante in tutte le cilindrate dei targati.
Ad Eicma 2012 l’Ala d’Orata presenta Honda NSS300 Forza, scooter a ruote basse di media cilindrata che evolve il modello precedente lanciato nel 2000, il Forza 250.
Sicurezza, comodità, capacità di carico, efficienza nei consumi, capacità di viaggiare in autostrada a velocità sostenuta, ma anche dimensioni compatte per destreggiarsi in città e, non meno importante, uno stile personale e accattivante sono sempre state le sue caratteristiche principali, sviluppate in questo ultimo modello.

Honda NSS300: una Forza di scooter
Chi è alla ricerca di uno scooter predilige doti di sicurezza attiva, comfort ed efficienza dinamica.
Lo scooter Honda NSS300 Forza è stato sviluppato per andare incontro a questo tipo di esigenze, dopo attenta analisi dell’andamento dei tempi per  seguire la giusta direzione di mercato. Ovvero, sviluppando prodotti funzionali rispetto alle richieste. In questo senso il nuovo Honda NSS300 Forza è uno scooter “ruote basse” duttile, adatto sia per affrontare il traffico urbano che i lunghi viaggi in autostrada. Il Forza NSS300 è stato progettato all’insegna dei tre principi cardine di Honda: “rispetto per l’ambiente”, “sicurezza” e “divertimento”.
È la prospettiva futura che ha guidato il team di tecnici e designer Honda nello sviluppo del nuovo Forza, analizzando i tipi di utilizzo in tutte le parti del mondo in modo da presentare uno scooter fruibile in tutti i contesti, comodo sia per il pilota che per il passeggero ma anche dall’aspetto accattivante e, caratteristica importante per chi usa uno scooter in città, robusto, resistente ed agile.

Motore dello scooter Honda NSS300 Forza
Il nuovo Forza 300 segue le orme dell’amatissimo Forza 250 ma con una cilindrata superiore, per garantire più potenza e più coppia a tutti i regimi.
Honda NSS300 Forza è alimentato da un motore monocilindrico da 279 cc con distribuzione monoalbero a 4 valvole ad iniezione elettronica e raffreddamento a liquido. L’unità deriva dall’affermato SH300i, con una erogazione ottimizzata per ottimizzare i consumi e migliorare la spinta  ai regimi medio-bassi, mantenendo brillante il comportamento agli alti.
La potenza massima è di 23,4 CV (17,9 kW) a 8.250 giri e la coppia massima è pari a 25,7 Nm a  6.000 giri.
Honda comunica consumi ridotti al di sotto dei limiti imposti dalla normativa Euro3: l’autonomia può arrivare a 354 km con un consumo nel ciclo medio WMTC di 30,8 km/l.

Design di Honda NSS300 Forza
Lo scudo anteriore è dominato dai doppi fari e dalle frecce allungate. La forma è ben sagomata, ampia e molto protettiva per gambe e corpo del pilota, senza penalizzare però la sua linea elegante.  L’aspetto sportivo è messo in risalto da un parabrezza largo e basso a fendere l’aria verso la quale va incontro.
La vista laterale mette in mostra il DNA dinamico dell’NSS300 Forza grazie al suo frontale basso. L’interasse è generoso superando il metro e mezzo (1564 mm).
La parte posteriore termina a punta con un gruppo ottico sdoppiato che integra proiettori ed indicatori di direzione.
Per quanto riguarda la capacità di carico, ampio il sottosella che può contenere due caschi integrali. Nella parte posteriore dello scudo ci sono due vani per tenere gli oggetti di uso quotidiano a portata di mano; quello di sinistra ha la serratura con comando remoto tramite un tasto accanto al blocchetto della chiave di contatto. È inoltre dotato di una presa di alimentazione da 12 V e un ulteriore funzionale pannello consente il collegamento di accessori opzionali.
Il cruscotto a 4 elementi analogici circolari con display digitale centrale mette a disposizione del pilota le principali informazioni: tachimetro, contagiri, orologio, due contachilometri parziali, indicatori del livello del carburante e della temperatura di raffreddamento, oltre alle spie di servizio.
Il nuovo Forza 300 sarà disponibile in tre colorazioni: Seal Silver Metallic; Asteroid Black Metallic e Pearl Himalayas White.

Ciclistica di Honda NSS300 Forza
Il nuovo telaio in tubi di acciaio ad alta rigidità è leggero per offrire agile manovrabilità e grande stabilità alle velocità più elevate.
Dovendo rispondere ad esigenze urbane, Honda NSS300 Forza è stato equipaggiato con un sistema di sospensioni e con un impianto frenante adeguati.
La forcella anteriore telescopica ha steli da 35mm mentre al posteriore è previsto un forcellone con doppio ammortizzatore in grado di garantire una guida sicura e di assorbire le asperità dell’asfalto cittadino.
I freni a disco (256 mm con pinza a 3 pistoncini davanti e 240 mm con pinza a 1 pistoncino dietro) sono coadiuvati dal sistema ad azione combinata CBS. È prevista inoltre anche una versione con C-ABS.
Ricercati i cerchi in alluminio pressofuso a 12 razze (da 14” all’anteriore, da 13” al posteriore) che  montano pneumatici ribassati nelle misure 120/70 e 140/70.
Il peso a secco di Honda NSS300 Forza è di 192 kg con il pieno di benzina per il modello standard, e 194 kg per la versione con C-ABS.
L’altezza della sella da terra è di 716 mm, consentendo al pilota facilità di manovra, grazie anche al suo profilo laterale snello. Inoltre, di serie è previsto il cavalletto centrale.
Di serie anche il sistema antifurto elettronico HISS (Honda Ignition Security System); se il chip identificativo incorporato nella chiave dello scooter non corrisponde all’ID dell’unità di controllo motore (ECU), il motore non si avvia, nemmeno forzando il blocchetto.

Accessori previsti per Honda NSS300 Forza
I seguenti accessori originali saranno disponibili per l’NSS300 Forza:
– Parabrezza
– Top box da 45 litri con piastra
– Top box da 35 litri con piastra
– Manopole riscaldate
– Allarme Averto
– Telo copriscooter

TAGS:
Articoli più letti
RUOTE IN RETE