USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Honda prepara una naked bicilindrica 700 di cilindrata

Una delle prossime novità Honda potrebbe essere questa twin media di cilindrata senza carena ed economica ma con cambio a doppia frizione DCT della VFR 1200 F

Honda bicilindrico da 700 cm3
Gli scoop relativi alle  moto sono molto rari e quando capitano destano sempre molta sorpresa. Se si tratta di un colosso come Honda poi ancora di più. La rivista inglese MCN nei giorni scorsi ha sorpreso un muletto impegnato in alcuni test sulle Alpi, con tutto il team Honda di ricerca e sviluppo al seguito.
Il prototipo della naked in questione, secondo la rivista britannica, sarebbe dotata di un motore 700 di cilindrata abbinato al cambio doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission), lo stesso lanciato dalla turistica Honda VFR 1200 F.

Naked economica con un po’ di tecnologia
Così, dopo la Crossrunner di media cilindrata presentata l’anno scorso, ecco un altra motocicletta di dimensioni non esagerate, che mescola diversi livelli di tecnologia per renderla sì interessante economicamente ma che abbia anche un appeal tecnologico, orientata soprattutto verso un pubblico meno esperto, magari proveniente dagli scooter di grossa cilindrata desiderosi di un mezzo capace di offrire più possibilità ma con costi di gestione contenuti.
In Honda devono aver fatto bene le loro indagini di mercato, con le immatricolazioni che calano a causa dei costi di gestione delle moto che aumentano ogni anno; l’impossibilità, per gli amanti delle due ruote, di disporre di uno scooter per la città e di una moto per potersi divertire ad ampio raggio e con le nuove normative che richiedono esami per la patente sempre più impegnativi.
Ecco che allora, per attrarre il pubblico di indecisi tra scooter e moto, un mezzo come quello che sta sviluppando in questo momento potrebbe essere il giusto compromesso.

Presentazione a Eicma 2011
Da quello che si vede nell’immagine modificata da MCN, si vede una ciclistica anteriore molto semplice con un disco e una somiglianza con le tipiche naked attuali. Il posteriore invece riporta il codone delle attuali Honda Crossrunner e VFR 1200 F.
Con ogni probabilità ce lo troveremo di fronte al prossimo salone del motociclo di Milano a novembre.

Articoli più letti
RUOTE IN RETE