La Yamaha WR450F trionfa al Red Dot Product Design Award 2013

La Yamaha WR450F, l’enduro di ultima generazione della Casa nipponica, si aggiudica il Red Dot Product Design Award 2013, un concorso di design nato nel 1955 in Germania. Un riconoscimento inaspettato per un modello off-road, che non ha nell’estetica il suo appeal principale. Rispetto al 2012, la WR450F si rifà solo il trucco, forte di una ciclistica efficiente ereditata dalla YZ250F e di un motore (450 cc a 4 tempi, 5 valvole e raffreddamento a liquido) abbastanza performante.

Grazie all’iniezione elettronica, il propulsore è più reattivo ed elastico, adattando meglio la moto alle diverse situazioni in cui si trova. Dei sensori specifici acquisiscono le informazioni sulla posizione dell’acceleratore, la pressione dell’aria in aspirazione, il numero di giri dell’albero motore e la temperatura di raffreddamento. I dati vengono poi trasmessi alla centralina che li elabora e modifica i propri parametri per garantire il massimo dell’efficienza nella combustione ed esaltare così le prestazioni del motore.

Durante il Red Dot Product Design Award 2013, appuntamento di fama internazionale, vengono premiati i prodotti migliori dal punto di vista del design. Una giuria di esperti, costituita da 37 designer provenienti da 24 Paesi differenti, ha esaminato 4.662 modelli di 1.800 aziende, appartenenti a 54 Stati. La WR450F segue il Tmax, che si era imposto nel 2012. «Vincere questo premio è un risultato di prestigio in Europa e siamo molto soddisfatti di essere riusciti ad ottenerlo», ha dichiarato Takane Mitomi, capo progetto di GK Dynamics Inc. «Per un modello off-road come la Yamaha WR450F la funzionalità è una priorità assoluta.

Il ruolo del design è quello di conferire una forma esteticamente valida a questi contenuti. Non era certo un compito facile ottenere una maneggevolezza senza compromessi, alloggiando un motore di cilindrata elevata in un telaio compatto. Creare un design coerente è stata una grande sfida. Ma penso che vincere il Red Dot Design Award 2013 sia stato un importante riconoscimento per gli sforzi compiuti», ha concluso.

La Casa dei tre diapason ha ottenuto pure la menzione d’onore per lo scooter Xenter 125 e per la Sport Tourer FJR 1300A.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE