MiMoto: scooter sharing elettrico

A leggerla così sembra tanto una di quelle storie americane… ma quello che si è realizzato è un Italian dream a tutti gli effetti. Italianissimi sono infatti i tre ragazzi, ex studenti fuori sede a Milano, che hanno avuto l’idea (e la tenacia di realizzarla) di offrire un servizio di scooter sharing utilizzando mezzi elettrici.
Il servizio si chiama MiMoto, è attivo dal 14 ottobre e per essere utilizzato c’è bisogno soltanto di avere 18 anni, patente o patentino e uno smartphone su cui scaricare l’omonima App, che ovviamente funziona sia per Apple che per Android. L’area di copertura del servizio tutto il centro della Città di Milano:le principali zone di interesse (Navigli, Città Studi, Lambrate, Calvariate, De Angeli, San Siro e Bovisa Politecnico) e i principali distretti universitari tra cui Cattolica, Bocconi, Bovisa, Città Studi/Politecnico e IULM. Se quando terminate il noleggio vi trovate fuori dall’area servita un messaggio nella App vi avvisa e non è possibile terminare il noleggio… quindi nessuna possibilità di errori. Per quanto riguarda le tariffe MiMoto è particolarmente interessante, soprattutto per gli spostamenti più brevi: 23 centesimi al minuto, che diventano 0,9 in caso di sosta; 6,90 euro per un’ora e 29,90 per un giorno. Milano non è una grande città, quindi in poco tempo si può coprire un bel tratto di strada, anche in considerazione del fatto che molte corsie preferenziali sono aperte agli scooter… comunque a breve faremo un test e vi racconteremo come funziona questo noleggio!
E per la ricarica? Nessun problema: gli scooter sono monitorati a distanza e sono gli addetti di MiMoto che provvedono a sostituire le batterie quando sono quasi totalmente scariche.

I tre fondatori di questa iniziativa hanno le idee molto chiare: “MiMoto non è per noi una semplice idea che stiamo realizzando: è una sfida personale e professionale. Lanciare sul mercato italiano un servizio di scooter sharing (che stiamo già progettando di implementare su scala nazionale ed internazionale) completamente ecosostenibile e Made in Italy,vuol dire posizionarsi come una realtà proiettata al futuro. Fin dall’inizio abbiamo deciso che MiMoto si sarebbe distinto per due plus principali: la sostenibilità e il Made in Italy. Un servizio dunque a zero emissioni, in grado di salvaguardare la salute dell’ambiente e di tutti i cittadini milanesi già sensibili a questa tematica, che contemporaneamente si renda portavoce dell’italianità dei materiali, dei servizi e delle aziende”.
E infatti i partner scelti per questo progetto sono: Askoll, realtà italiana e fornitrice degli scooter completamente elettrici; PLT puregreen è il partner energetico emiliano-romagnolo che alimenta il servizio con energia prodotta esclusivamente da fonti 100% rinnovabili e Made in Italy; infine come partner assicurativo MiMoto ha scelto la torinese Nobis, realtà anch’essa attenta alle tematiche ambientali e supporter di progetti innovativi.

Insomma, l’idea è bella e interessante, a breve vi faremo sapere come funziona “sul campo”…

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE