USATA
cerca auto nuove
NUOVA

MV Agusta Turismo Veloce 800, Edition1

Finalmente arriva MV Agusta Turismo Veloce 800, una crossover che fila controcorrente rispetto alle altre moto del segmento: i progettisti di Shiranna hanno voluto ricercare la massima leggerezza ed un comfort capace di sorprendere le aspettative. Le prime Edition1 sono a numero progressivo, con la firma di Claudio Castiglioni

Arriva la primavera, e con lei l’opportunità di prenotare un’MV Agusta Turismo Veloce 800 ed averla nell’esclusiva Edition1, fornita di un’equipaggiamento fuori dall’ordinario ed una targhetta con numero progressivo e firma di Claudio Castiglioni: la nuova crossover di Shiranna infatti è stata la sua ultima creazione prima di scomparire all’età di 64 anni nel 2011.

 

Questa moto è stata pensata per essere una turistica che scavi nel suo segmento e lo reinventi, vista la tendenza a superare i 1000cc nel progettare moto di questo tipo, andando però a perdere in agilità e quindi comfort di guida.

 

La Turismo Veloce 800 invece è accompagnata dal tricilindrico limitato a 110CV ed un peso che non supera i 190Kg a secco, perché come direbbe l’ideatore di Lotus “se vuoi più velocità aggiungi leggerezza”. Rispetto alle altre 800cc della famiglia di Shiranna, la Turismo Veloce vanta una coppia superiore del 15% ed un calo dei consumi che secondo la casa sfiora il 20%.

 

L’allestimento di serie, piuttosto ricco, comprende fari full LED,  display TFT a colori da 5” con Bluetooth integrato e parabrezza regolabile. Per quanto riguarda “la mente” dell’ultima creatura di MV Agusta, la Turismo Veloce 800 è fornita di controllo di trazione, cambio elettronico EAS 2.0 e quattro mappature, oramai indispensabili per il tipo di segmento. Touring e Rain limitano la potenza a 90CV, mentre la Sport eroga tutti i 110CV di cui è fornita la moto.L’ultima opzione si chiama Custom, e permette di modificare i valori di coppia, limitatore, risposta del gas, freno e risposta motore.

 

Interessante l’app WEB 2.0, che punta ad identificare i possessori di questa moto come un élite, infatti sarà possibile scambiarsi a vicenda i dati GPS delle varie strade percorse in sella alla Turismo Veloce. La Turismo Veloce 800 Edition1 vanta, oltre alla placchetta esclusiva per collezionisti, un’ampia gamma di accessori ovvero borse laterali da 30 litri, manopole riscaldate, cavalletto centrale, kit navigatore ed un Garmin Zumo 390.

 

La Edition1 costa 16.690€ f.c., mentre una volta esauriti gli esemplari la Turismo Veloce verrà venduta in versione Standard o Lusso, comprendente controllo di stabilità e sospensioni elettroniche semi-attive.

 

MV Agusta si stà dando da fare sotto la guida di Giovanni Castiglioni, ampliando la gamma ed impegnandosi nelle corse, forte della partnership con il marchio AMG di Mercedes-Benz. Il fatto che la nuova avventuriera di Shiranna tenga l’ ”800” nel nome ci fa pensare che ci sarà, probabilmente, la possibilità di vedere altre motorizzazioni su questo modello. 

Articoli più letti
RUOTE IN RETE