Nuova Honda NC 750X, l’enduro stradale pratica ed economica

Con 1.692 unità immatricolate, l’enduro stradale Honda NC 700X chiude il 2013 con un ottimo secondo posto generale nella classifica di vendite della categoria moto, prima tra le medie cilindrate. Il segreto del successo della bicilindrica Honda NC700X si riassume in un prezzo d’acquisto estremamente competitivo, (6.850 euro la versione base, 1.000 Euro in più quella dotata di cambio DCT), nei consumi contenuti e nella grande praticità di guida che l’enduro stradale Honda riesce a regalare. Per il 2014 la novità si chiama Honda NC 750X: cresce la cilindrata ma non cambiano le caratteristiche, per un modello destinato a confermarsi al vertice del gradimento del pubblico.
Nuova Honda NC750X: motore e consumi
La nuova versione della media cilindrata Honda NC 750X adotta il rinnovato propulsore bicilindrico parallelo, 8 valvole SOHC, dotato di raffreddato a liquido. La cilindrata passa dai precedenti 670 cc a 745 cc, proposta come sempre nella doppia versione, dotata di cambio tradizionale o automatico/sequenziale DTC. L’aumento della cilindrata ha portato la potenza del motore a 55 cv, con una coppia massima di 68 Nm a 4.750 giri/min. L’ottimizzazione del progetto, oltre alla accresciuta potenza, ha portato anche ad una riduzione dei consumi, che Honda dichiara nell’ordine dei 28,9 km/l nel ciclo medio WMTC (27,9 per il precedente modello).
La nuova Honda NC 750X vanta anche alcuni aggiornamenti nei dettagli dell’equipaggiamento: la sella di pilota e passeggero è rivestita in un nuovo materiale, la strumentazione è ora dotata di indicatore della marcia inserita e trip computer di bordo, la leva del freno anteriore è regolabile nella distanza dalla manopola e gli pneumatici di serie sono del tipo con scolpitura tassellata entro/fuoristrada, in puro stile crossover. Come da tradizione, sempre l’ABS è di serie, mentre il cambio DCT a doppia frizione è stato  migliorato nella mappatura delle modalità Drive e Sport, aggiornata per anticipare la scalata in fase di rilascio. Il nuovo propulsore ha beneficiato anche di una rinnovata messa a punto dell’iniezione per rendere ancora più fluidi i “kickdown”, ovvero le scalate automatiche quando si spalanca il gas rapidamente in fase di ripresa chiedendo al motore e al cambio le massime performance.
Ciclistica della Honda NC750X
La nuova Honda NC750X sfrutta la struttura “a diamante” in acciaio già utilizzata sulla precedente versione Honda NC 700X, con cerchi ruota da 17″ e sospensioni dalla lunga escursione in puro stile crossover.
Nel dettaglio, il robusto telaio in tubi è progettato per offrire manovrabilità e agilità, oltre al migliore sfruttamento dello spazio a bordo. Si tratta di una struttura che occupa un volume veramente ridotto ma offre al contempo una superba dinamica di guida. Le sospensioni sono studiate per garantire una guida fluida su tutti tipi di superficie, anche grazie al set-up di molle e smorzamento idraulico impostati per offrire una un controllo e una risposta ottimali. La geometria complessiva della ciclistica è stata progettata per eccellere in bilanciamento e manovrabilità, qualità alle quali contribuiscono la posizione di guida rialzata in stile off-road e il raggio di sterzo di 35°. La praticità della Honda NC750X è confermata dai cerchi ruota stradali in alluminio pressofuso con disegno a Y e dalle generose dimensioni degli pneumatici, 120/70 all’anteriore e 160/60 al posteriore.

Il prezzo della nuova Honda NC 750X
Il prezzo di vendita per la nuova NC750X è di 6.990 euro per la versione con cambio tradizionale e 7.990 euro per quella con cambio DCT.

Sponsor

CUPRA Formentor e-HYBRID
CUPRA Formentor e-HYBRID
OFFERTA Scoprila nella nuova versione Impulse

Sponsor

CUPRA Formentor e-HYBRID
CUPRA Formentor e-HYBRID
OFFERTA Scoprila nella nuova versione Impulse
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE