Nuova Moto Guzzi Nevada Anniversario

Moto Guzzi Nevada compie venti anni e li celebra con la “Anniversario”, una nuova sporty custom che affianca la popolare ed apprezzata Classic

La nuova Moto Guzzi Nevada Anniversario celebra i venti anni della custom di Mandello al Lario.
La Nevada rappresenta uno dei capitoli di maggior successo della casa dell’Aquila, una moto che anno dopo anno si è affermata grazie a uno stile sobrio, alla forte personalità tecnica e al suo irreprensibile comportamento stradale, secondo la migliore tradizione Moto Guzzi.
Eclettica e affidabile la Nevada Classic ha il grande pregio di aver fatto esordire o ritornare alla pratica motociclistica migliaia di motociclisti convertendoli in accaniti sostenitori del marchio dell’Aquila.
Il merito è nella sua capacità di conciliare prestazioni e costi accessibili a una larga fascia di utenza con l’immagine e la tecnologia di una moto di classe superiore. 
La nuova Moto Guzzi Nevada Anniversario nasce per celebrare il ventennale della custom di gamma media di Mandello, la Anniversario affianca la longeva Classic, diversificandosi nello stile, ora più accattivante e contemporaneo.

Questa nuova versione ha uno stile più sportivo, dinamico, muscoloso e ribelle rispetto alla Classic. La nuova sella two-up pare adagiarsi sul panciuto pneumatico posteriore fino a far riaffiorare l’aderente parafango bicolore sul quale fa bella mostra di se un nuovo gruppo ottico posteriore cromato.
Il posteriore si completa con le inedite maniglie cromate, un ulteriore elemento di design che la differenzia dalla capostipite Classic. 

La parte centrale del design della Anniversario è tesa a esaltare il cuore pulsante della moto, ovvero il leggendario bicilindrico  trasversale a V di 90° della serie small block. Nel valorizzarne ulteriormente le sue scultoree forme metalliche sono stati ridisegnati i fianchetti laterali e armonizzati alla forma al serbatoio da 14 litri. Quest’ultimo pare “sospeso” sulla “V” formata dai due cilindri contrapposti, secondo un effetto ottico ottenuto attraverso un concetto cromatico bicolore, dove il nero rappresenta il colore dominante della parte inferiore della moto, a partire dal carter motore mentre il bianco domina quello superiore rappresentato dal dorso del serbatoio e dei parafanghi, finemente raccordati da una filettatura arancione. Ne deriva una moto dall’immagine sportiveggiante, alla quale contribuisce anche il manubrio low bar che, in linea con la filosofia della moto, ha una foggia più bassa e compatta rispetto all’unità che equipaggia la versione Classic.

Sotto l’aspetto tecnico la Nevada Anniversario conferma la cifra ciclistica e prestazionale della versione Classic. Il telaio è un irreprensibile telaio a doppia culla, con elementi inferiori imbullonati e staccabili. Particolare attenzione è stata dedicata alla geometria dello sterzo, dove il canotto ha angolo d’incidenza  (27°50’) che assicura stabilità e precisione nei cambi di direzione. Il confort di marcia è assicurato da sospensioni di qualità con un avantreno affidato a una forcella Marzocchi con steli da 40 mm per 130 mm d’escursione mentre il forcellone è collegato  con due ammortizzatori posteriori, regolabili nel precarico molla, che si estendono per 118 mm. Il comparto frenante consta di un disco anteriore flottante da 320 mm e uno posteriore da 260 mm. Particolare è anche la sezione delle ruote a raggi, con l’anteriore da 18 pollici e il posteriore da 17 per una gommatura a spalla alta, che restituisce al veicolo un’eccellente maneggevolezza e grande sensibilità di guida. 

Il bicilindrico della serie small block rappresenta l’ultima evoluzione di un propulsore nato nel 1977 e divenuto celebre per la sua affidabilità ed economia d’esercizio. I suoi 744cc sono ottenuti con un alesaggio di 80 mm per una corsa di 74mm, con cilindri in lega d’alluminio e pistoni con riporto antiusura in grafite. Alimentato dal sistema d’iniezione elettronica Weber Marelli, con corpi farfallati da 36 mm di diametro, vanta basse emissioni e un temperamento vivace in sintonia con filosofia della Nevada, che gli deriva dall’erogare il valore di coppia max., pari a  54,7 Nm a soli 3600 giri/minuto. 

In sella alla Nevada Anniversario si ha la l’immediata percezione di essere alla guida di una moto leggera, compatta e scattante che offre un’immediata sensazione di controllo, caratteristica ulteriormente incrementata grazie al nuovo abbinamento sella-manubrio per una moto da guardare ma ancor più da guidare.

La nuova Nevada Anniversario è già disponibile presso la rete vendita nazionale al prezzo di €7.960,00 f.c. (IVA compresa), in un’unica colorazione bicolore ma con la possibilità di personalizzarla secondo i propri gusti e esigenze attingendo al corposo catalogo di accessori Moto Guzzi.

ARTICOLI CORRELATI
info ADV
RUOTE IN RETE