USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Piaggio Concept NT3

Ad Eicma il gruppo di Pontedera presenta un veicolo innovativo pensato per risolvere i problemi di mobilità delle aree a più alto tasso di sviluppo tipiche di India, Vietnam e Sud Est asiatico

Piaggio in occasione del 68° Salone del Motociclo cogli e l’occasione per ribadire la sua capacità di innovazione tecnologica dando vita a un mezzo quattro ruote capace di trasportare tre persone.
Il Concept NT3 prende ispirazione dal Piaggio Ape: è un veicolo compatto, sicuro, flessibile, maneggevole, accattivante e, soprattutto, è altamente competitivo grazie ai costi molto contenuti. Una vera alternativa alla Smart.

Le misure sono molto compatte: è lunga appena 2,4 metri in virtù dei quali si può muovere agilmente nel traffico ed essere parcheggiato con facilità. Ha buone capacità di carico perché l’ottimizzazione degli spazi garantisce, nella versione per trasporto persone, la piena abitabilità per tre persone grazie alla innovativa soluzione a tre posti con guida centrale. Il Concept NT3 è concepito intorno a una struttura space frame con crash box per garantire la massima protezione degli occupanti.
Grazie al peso ridotto, che consente di contenere consumi (può fare fino a 30 km/litro), NT3 può installare motorizzazioni a elevata efficienza e bassi livelli di emissioni, fino alla tecnologia ibrida Piaggio HyS.

Il Concept Piaggio NT3 presenta tre differenti motorizzazioni, tutte concepite per la massima compatibilità ambientale pur garantendo prestazioni adeguate alla missione del veicolo.
Il motore 200cc è caratterizzato da costi di esercizio, consumi ed emissioni inquinanti fortemente ridotti.
Il motore 300cc, basato sulla tecnologia consolidata dello scooter a tre ruote Piaggio Mp3, consente prestazioni brillanti nella versione 300cc termica.
La versione con motore 300 ibrido integra – come sul nuovo Piaggio Mp3 300 Hybrid – la tradizionale propulsione termica a basso impatto ambientale con la motorizzazione elettrica a emissioni zero, con prestazioni analoghe al 300cc termico (80 km/ora la velocità massima) e una velocità di 30 km/ora nell’utilizzo ZEV “solo elettrico”. L’elettronica di bordo decide, in base alla modalità operativa selezionata e alle condizioni di utilizzo, quanta potenza trasmettere attraverso il motore termico e quanta tramite quello elettrico al fine di ottimizzare prestazioni e consumi. La versione ibrida rappresenta la soluzione di eccellenza per soddisfare i crescenti bisogni di prodotti per la mobilità urbana e metropolitana a elevata compatibilità ambientale.

Caratteristiche fondamentali del progetto NT3 sono anche la versatilità e la trasformabilità. Le configurazioni del veicolo possono essere molteplici, per soddisfare esigenze e usi diversi. Contenuti diversi e tecnologie diverse possono caratterizzare versioni destinate a più mercati. Al Salone di Milano, Piaggio presenta due versioni del prototipo, una dotata di tutti i contenuti più avanzati – l’altra più basica – equipaggiata con il minimo indispensabile. Le differenze di allestimento sono rese possibili grazie alla scomposizione delle parti e alla modularità che consentono di ottenere facilmente più configurazioni, dalle caratteristiche – e quindi dai costi – diverse.

L’abitacolo è spazioso, tecnologico ed originale formato da una “vasca” senza soluzione di continuità costituisce l’elemento centrale.
Il Concept NT3 ha uno spazio al cui interno viene installato il powertrain completo di eventuali batterie al litio per la versione ibrida. L’impiego di materiali riciclabili e il numero contenuto delle parti che costituiscono l’interno del veicolo sono finalizzati al contenimento dei costi e alla semplicità costruttiva.

L’impiego di uno spaceframe con crashbox, concepito in acciaio altoresistenziale, garantisce la sicurezza degli occupanti. Ulteriori vantaggi di questa scelta progettuale sono l’elevata rigidezza, la robustezza negli impieghi più gravosi ed il contenimento dei pesi. Sul concept NT3, l’integrazione tra motopropulsore e sospensione posteriore consente di contenere gli ingombri della meccanica e di abbassare il baricentro del veicolo conferendo ottime doti di stabilità. Il disaccoppiamento tra lo spaceframe e il motopropulsore – realizzato mediante un doppio livello di sospensione – permette di raggiungere eccellenti livelli di comfort, con livelli estremamente contenuti di vibrazioni e rumore.

La disposizione dei sedili garantisce eccellente abitabilità per tre persone in meno di 2,4 metri di lunghezza (la larghezza del Concept NT3 è di 1.500mm, l’altezza è pari a 1.600mm). La posizione di guida rialzata permette un’ottima visibilità, garantita anche dalle ampie superfici vetrate che contribuiscono a un’eccellente qualità della vita a bordo. La possibilità di reclinare o rimuovere i sedili dei passeggeri consente inoltre il trasporto di oggetti anche ingombranti.

TAGS:

Sponsor

Nuova Audi Q2
Nuova Audi Q2
OFFERTA Per chi non cerca un modello da seguire.
Audi
A1 SB
PRODUZIONE dal 01/2019
SEGMENTO Berlina
PREZZO a partire da 22.200€
Audi
A1 citycarver
PRODUZIONE dal 09/2019
SEGMENTO Berlina
PREZZO a partire da 24.300€

Sponsor

Nuova Audi Q5
Nuova Audi Q5
OFFERTA Ibrida e digitale.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE