USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Piaggio MP3 Yourban

al 68° Salone del Motociclo il Gruppo Piaggio ha presentato una nuova soluzione per svincolarsi dal traffico cittadino

MP3 è la sigla di più di una rivoluzione, un cambiamento epocale. Piaggio con il suo MP3 nel 2006 è stato in grado di rivoluzionare il mercato degli scooter con la tecnologia delle due ruote anteriori indipendenti e basculanti, un progetto innovativo che ha ridefinito il concetto stesso di stabilità dinamica. Ed il successo di questa formula vincente è provato dagli oltre 80.000 MP3 venduti in tutto il mondo.
All’Eicma è stato svelato l’MP3 Yourban, che amplia la gamma scooter a tre ruote del Gruppo Piaggio portando tutti i vantaggi della tecnologia di MP3 su uno scooter compatto e dalle linee leggere, agile e maneggevole, ideale per districarsi nel traffico.

Proposto nelle cilindrate 125 e 300 cc, entrambe ad iniezione elettronica, MP3 Yourban si caratterizza per dotazioni e finiture al top della categoria e si rivolge sia a chi utilizza lo scooter negli spostamenti casa lavoro, sia a chi cerca un mezzo sicuro, agile e divertente, andando incontro a una vasta utenza.
Con MP3 Yourban la gamma dei tre ruote Piaggio si arricchisce di un modello che si distingue per leggerezza e pulizia delle forme e che unisce agli impareggiabili livelli di stabilità e sicurezza di MP3 il vantaggio di un’impostazione ciclistica studiata per esaltarne le doti di maneggevolezza e agilità, l’ideale per muoversi con disinvoltura nel traffico cittadino e regalare al tempo stesso un piacere di guida assoluto.

Le due diverse motorizzazioni, 125 e 300, sono dotate di sistema di iniezione elettronica.
Il propulsore 300cc, monocilindrico a 4 tempi, 4 valvole, a iniezione elettronica, fornisce una potenza massima di 22,4 CV a 7.500 giri ed eroga una coppia massima di 23,2 Nm a soli  6.500 giri: valori che assicurano un’elevata prontezza nella risposta del gas e prestazioni estremamente brillanti, rendendolo un mezzo ideale tanto per districarsi nel congestionato traffico cittadino quanto per trasferimenti di medio raggio in totale comodità, da soli o con passeggero.
Anche il motore 125cc è dotato di iniezione elettronica e adotta il sistema di raffreddamento ad acqua E.C.S. (Electric Cooling System), che garantisce un  minor assorbimento di energia e quindi un risparmio di carburante.
In entrambe le cilindrate MP3 Yourban si dimostra anche silenzioso e rispettoso dell’ambiente: infatti all’avviamento il sistema a ruota libera in bagno d’olio riduce la rumorosità, mentre durante la marcia la silenziosità di esercizio del propulsore è garantita dalla copertura carter motore, che contribuisce anche ad ottimizzare il raffreddamento nel vano trasmissione.

Gli elementi unici e distintivi che rendono la guida di Piaggio MP3 un’esperienza assolutamente rivoluzionaria sono il sistema di sospensione anteriore a quadrilatero articolato e la doppia ruota anteriore.
Si può così sperimentare una stabilità in curva superiore a qualsiasi scooter, beneficiando di una tenuta di strada eccellente in ogni condizione dell’asfalto.
Sul nuovo Piaggio MP3 Yourban questa filosofia ciclistica è stata declinata per ottenere il massimo in termini di agilità e maneggevolezza. Grazie alle ruote anteriori da 13” (gommate 110/70) e a un passo contenuto, al di sotto dei 1450 mm, MP3 Yourban risponde rapido nei cambi di direzione, risultando veloce nello “scendere in piega” e preciso in fase di inserimento e percorrenza della curva; caratteristiche che lo rendono estremamente efficace nei percorsi cittadini e metropolitani, dove grazie alla doppia ruota anteriore non ha rivali in termini di sicurezza attiva: pavé, asfalto irregolare o sconnesso, rotaie e tombini sono superati con facilità e in totale sicurezza.
Le dimensioni compatte e la maneggevolezza di Piaggio MP3 Yourban lo rendono inoltre facilissimo da gestire in fase di parcheggio e nelle manovre da fermo, anche per il pubblico femminile; merito anche del sistema elettro-idraulico di bloccaggio della sospensione che consente la sosta senza l’ausilio del cavalletto.

Il frontale è dominato dalla doppia ruota anteriore, il manubrio integra il potente gruppo ottico a doppia parabola con luci di posizione a led e gli indicatori di direzione, per una migliore resa aerodinamica e una armonizzazione estetica.
Lo scudo triangolare mette in evidenza la caratteristica “cravatta” satinata, finitura che riprende quella dei cerchi ruota in lega e del paracalore della marmitta. A snellire la vista anteriore contribuisce la forma avvolgente e protettiva dei parafanghi in tinta con il colore della carrozzeria.

Al grintoso frontale corrisponde una coda slanciata e filante, che integra con eleganza due comode maniglie per il passeggero e termina col moderno e curato fanalino posteriore, caratterizzato da luci di posizione e stop a led.
La bicromia della carrozzeria, che alterna parti colorate a inserti verniciati color alluminio, si unisce al pacchetto coordinato della sella e degli interni. L’innovativo elemento centrale dall’aspetto metallico lega e tende le forme, sottolineandone la muscolatura e il dinamismo. I dettagli del manubrio, del retro scudo e del tunnel centrale, sotto il quale si cela tappo serbatoio, completano l’estetica del veicolo.

L’MP3 Yourban è anche comodo, funzionale e dotato di tutti i comfort e di soluzioni tecniche all’avanguardia.
La sella su due livelli separati integra un comodo sostegno posteriore per il conducente ed è sagomata in modo da consentire un facile e sicuro appoggio a terra e assicurare un altissimo livello di comfort. Il vano sottosella è capiente e consente di riporre due caschi jet con visiera o, in alternativa, una borsa porta laptop. Integrato nel controscudo trova posto un pratico e discreto gancio portaborse a scomparsa.
La strumentazione è completa e ben leggibile, anche grazie alla illuminazione azzurrata, e consente di avere sempre disponibili tutte le informazioni. Il quadro si compone di tre elementi circolari (tachimetro, temperatura acqua e livello carburante), di un display LCD con funzioni di contachilometri, orologio digitale, tensione della batteria e temperatura esterna, e di una serie di spie dedicate alla riserva carburante, fari abbaglianti, indicatori di direzione, pressione olio, hazard e check del sistema di iniezione. Sono inoltre presenti le spie per le funzionalità caratterizzanti MP3 quali il sistema di blocco del rollio, avaria del sistema di blocco e inserimento del freno di stazionamento.

Le dimensioni per entrambe le motorizzazioni sono uguali: 2 metri di lunghezza (contro i 2,18 dell’MP3 Sport 400 e i 2,13 dell’MP3 Sport 300) e 76 cm di larghezza (contro i 74,5 dell’MP3 Sport), passo da 1,44 metri (contro 1,55 dell’MP3 Sport 400 e 1,49 mt dell’MP3 Sport 300) e altezza sella da 780 mm (785 per l’MP3 Sport 400). Il serbatoio ha una capienza di 10,8 litri (12 per l’MP3 Sport 400 e 300) e il peso a secco è di 205 kg.

Articoli più letti
RUOTE IN RETE