USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Yamaha FZ8

L'attesa è finita: ecco la prima immagine veramente ufficiale della nuova Yamaha FZ8, la naked di Iwata con l'inedito motore 800

Yamaha ha constatato che… il nudo va di moda. Sarà per l’atavica passione del centauro che ama poter “osservare” il cuore della propria moto, vederne i muscoli, apprezzare ogni nervatura del propulsore, ma mai come ora le naked fanno la parte del leone nel mercato a due ruote.

Il segmento, in cui Yamaha ben figura grazie alla serie FZ ed alla muscolosa MT-01, avrà una nuova protagonista griffata dai tre diapason: si chiama Yamaha FZ8 la “bella notizia” giunta in redazione, con la prima foto ufficiale dopo il teaser che ne svelava il gruppo ottico anteriore particolarmente elaborato. A livello di gamma, visti i positivi risultati commerciali della XJ6 600, questa nuova Yamaha FZ8 800 potrebbe sostituire la FZ6 nella fascia “media” dell’assortimento naked di Iwata.

Il motore è tutto nuovo: si tratta di un 4 cilindri a sedici valvole da 800 cc, del quale non conosciamo alcun dato. Probabilmente, ma è solo una ipotesi, il nuovo propulsore della Yamaha FZ8 adotterà alcune delle soluzioni tecniche viste sulla nuova R1, per riscrivere i canoni nel segmento delle naked sportive. Un motore 800 a scoppi irregolari da circa 100 cavalli, ricco di coppia in basso? Lo sapremo il 12 Marzo, giorno di presentazione anche per la Yamaha FZ8 Fazer, ovvero la “sorella” carenata.

Articoli più letti
RUOTE IN RETE