Zero Motorcycles SR/F: la moto elettrica potente ma facile da guidare

La Zero Motorcycles SR/F integra il sistema operativo Cypher III, ha una coppia di 190 Nm e 82kW di potenza massima. Il prezzo è di 23.290 euro per la versione Premium, mentre il modello Standard costa 20.990 euro.

Zero Motorcycles presenta la nuova Zero Motorcycles SR/F, una vera e propria streetfighter che alza i livelli di di potenza, prestazioni, controllo e connettività diventando la prima moto realmente smart. La SR/F integra il sistema operativo Cypher III di Zero Motorcycles, vero e proprio condensato di tredici anni di attività nello sviluppo di motociclette e gruppi propulsori elettrici.

Zero Motorcycles SR/F: potente ma facile

La Zero Motorcycles SR/F è un autentico concentrato di potenza, con valori che toccano i 190 Nm di coppia di 190 Nm e 82kW di potenza massima (poco più di 110 CV). A spingerla c’è il nuovo motore ZF75-10 di Zero Motorcycles e della batteria agli ioni di litio ZF14.4 con l’innovativo sistema di raffreddamento ad aria che ne aumenta la durata, elimina la comune manutenzione ordinaria e permette alla SR/F di toccare rapidamente la velocità massima (autolimitata).

L’autonomia nel ciclo urbano per ogni singola carica arriva fino a 320 km. L’innovativo sistema di ricarica rapida è compatibile con le stazioni di ricarica di Livello 2 e offre la possibilità di ricaricare con tre moduli differenti e indipendenti per una ricarica estremamente (con tutti e tre i moduli installati, la SR/F può ricaricare la batteria da 0 al 95% di capacità in 1 ora). Il modello “Premium” è equipaggiato con il sistema di ricarica rapida da 6 kW; mentre il modello “Standard” con sistema di ricarica rapida da 3 kW.

Il telaio a traliccio in acciaio e il design concentrico del forcellone ottimizzano la trasmissione della coppia alla ruota posteriore, consentendo alla moto di sfruttare al massimo la potenza del nuovo propulsore, ma anche un controllo facile della moto in abbinata al sistema operativo Cypher III (un hub per l’integrazione di tutti i sistemi della moto) e all’innovativo sistema MSC (Motorcycle Stability Control), famoso per le caratteristiche di accelerazione dinamica e stabilità che non risentono dello stato o delle condizioni del fondo stradale.

La moto mette a disposizione differenti modalità frenata in curva e un efficace sistema controllo antislittamento con regolazione della trazione e quattro modalità di guida: Strada, Sport, Eco e Pioggia. All’anteriore è montato un sistema con doppia pinza radiale per avere una frenata potente quanto l’accelerazione.

La SR/F è una moto intelligente: informa i clienti sullo stato della moto, segnalando eventuali interruzioni nella ricarica e inviando notifiche in caso di cadute o di spostamenti imprevisti. Inoltre, la funzione “Trova la mia moto” consente di tenere sempre sotto controllo la posizione della propria due ruote, ma non solo.

I piloti possono raccogliere e condividere tutti i dati dei loro viaggi (posizione, velocità, angolo di inclinazione, potenza, coppia, SoC ed energia consumata/rigenerata) grazie all’app. Inoltre, è possibile scaricare l’ultima versione del sistema operativo Cypher III per garantire prestazioni ottimali e accedere a tutte le nuove funzionalità. Tutti i vantaggi della connettività sono offerti gratuitamente per i primi due anni con l’acquisto di una nuova SR/F.

Zero Motorcycles SR/F: quanto costa

Il modello Premium di Zero Motorcycles SR/F, dotato di caricabatteria rapido da 6 kW, cupolino, manopole riscaldate e contrappesi del manubrio in alluminio è in vendita al prezzo di 23.290 euro, contro i 20.990 del modello Standard è equipaggiato con caricabatteria rapido da 3 kW. Entrambi i modelli sono disponibili nei colori Seabright Blue e Boardwalk Red.

ARTICOLI CORRELATI