F1 modifiche 2011

Il Consiglio Mondiale della FIA, la Federazione Automobilistica Internazionale, nell’ultimo incontro di mercoledì 11 agosto, ha modificato alcune normative riguardanti il regolamento della F1.
Vediamo nel dettaglio come cambierà nel 2011 il Campionato del Mondo di F1.

GOMME
E’ stata confermata la fornitura di Pirelli a tutte le scuderie per i prossimi 3 anni, a partire dal 2011. L’azienda italiana quindi sarà il fornitore unico che sostituirà la Bridgestone e dovrà ripsettare le normative tecniche e sportive imposte dalla Federazione.

SAFETY CAR
Con effetto immediato, nessuna vettura potrà effettuare sorpassi finché la safety non sarà rientrata ai box.

ALI MOBILI F1
Nelle attuali monoposto, l’ala mobile è davanti. Dal 2011 sarà dietro. In questo modo le vetture dovrebbero, in teoria, aumentare la velocità di circa 15 km/h.
La faccenda, però, è destinata a creare problemi. Per la Federazione l’ala mobile posteriore può essere utilizzata solo da chi sorpassa e non da chi si difende, almeno fino a quando chi sta dietro non è passato.
Inoltre, non può essere utilizzata nei primi due giri di gara e può essere attivata solo se chi sta dietro è a meno di un secondo dall’avversario. In conseguenza, il sistema F-Duct che la Ferrari stava sviluppando a Maranello, va in pensione.

KERS
Viene reintrodotto il sistema che sfrutta l’energia sprigionata dalla frenata. Di conseguenza sarà alzato il peso minimo della vettura che passa da 620 a 640 Kg, pilota incluso.

107%
Infine, per eliminare monoposto troppo lente e pericolose, ilpilota che terminerà le qualifiche con un temppo superiore al 107% di quello della pole position non potrà prendere parte al Gran Premio.
visto però la temuta fuga, già da questa stagione, di alcune scuderie e la riduzione delle monoposto partecipanti, la FIA si riserva allora il diritto di fare eccezioni nel caso in cui, durante le prove libere, il pilota sia stato in grado di dimostrare di andare più forte. Quest’ultima clausola è stata giustificata per ammettere in gara i top rider nel caso non possano prender parte alle qualifiche (per esempio, non possono partecipare alle qualifiche per aver distrutto la vettura in una uscita).

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE