Rallycross, stoccata vincente di Loeb

Alla fine di un week-end in cui le PEUGEOT 208 WRX hanno dominato, Sébastien Loeb ottiene in  Lettonia la sua prima vittoria nel Campionato del Mondo FIA di Rallycross. Questo risultato,  completato dal terzo posto di Timmy Hansen, rimette il Team Peugeot Hansen in lizza per il titolo del campionato squadre.  Sin dalle prime prove libere, le PEUGEOT 208 WRX hanno dominato con la loro velocità la prima  prova disputatasi in Lettonia. Vincitore della prima manche di qualificazione, Timmy Hansen si è messo  in mostra all’inizio del week-end, prima che Sébastien Loeb prendesse il sopravvento domenica,  nonostante gare molto movimentate a causa di condizioni climatiche avverse.

 

 
Vincitore della sua semifinale per la prima volta nella stagione, Sébastien Loeb si è poi imposto nella  finale davanti al leader del campionato e al suo compagno di squadra Timmy Hansen.  Grazie a questo magnifico risultato complessivo, il Team Peugeot Hansen – Campione del mondo in  carica – è ora a soli otto punti dal leader della classifica generale squadre, quando rimangono ancora  due prove da disputare, in Germania (15-16 ottobre) e in Argentina (26-27 novembre).

 
Kenneth Hansen, Team Principal:  « Questa prima corsa in Lettonia è stata davvero un successo. Ci eravamo preparati bene facendo dei test  quest’estate, che si sono rivelati utili. Siamo stati veloci tutto il week-end anche se abbiamo incontrato  alcune difficoltà con qualche testa coda e altri incidenti. Ma la storia finisce bene con la prima vittoria di  Sébastien. Oggi ha dimostrato la sua capacità di essere veloce senza commettere errori. E’ stato in testa  alla gara sin dalla partenza ed ha aumentato il suo vantaggio con costanza, nonostante la pressione. E’stato un po’ più difficile per Timmy nella finale ma è arrivato sul podio. Il nostro obiettivo era recuperare  una decina di punti nel campionato a squadre e ne accumuliamo 13. E’ l’ideale per mettere pressione ai  nostri avversari, a due corse dalla fine! »
Sébastien Loeb (PEUGEOT 208 WRX #9, Team Peugeot Hansen) « E’ stato un week-end formidabile anche se abbiamo avuto qualche momento difficile. In effetti io e Timmy ci siamo urtati nel Q3 ma la velocità di punta che abbiamo da Barcellona ci ha permesso di lottare  per la vittoria. La pioggia di oggi mi ha ricordato i tempi in cui correvo nei rally sull’asfalto bagnato.  Sentivo bene il movimento degli pneumatici e avevo un ottimo feeling con la vettura. Sono molto contento  per il mio capo meccanico, che vive in Lettonia, e per tutta la squadra che ha lavorato sodo dall’inizio  della stagione. »

 

 

Timmy Hansen (PEUGEOT 208 WRX #21, Team Peugeot Hansen) « E’ stato un week-end davvero molto movimentato che si conclude in modo perfetto con la vittoria di  Sébastien. E’ il suo giorno. Sono molto felice per lui. La PEUGEOT 208 WRX è stata veloce tutto il weekend,  sia sull’asciutto in un circuito molto tecnico sia sul bagnato. Oggi, le condizioni erano estremamente
difficili. Possiamo essere fieri del risultato ottenuto. »

 

 

CLASSIFICA RIGA – LETTONIA
1. Sébastien Loeb (Team Peugeot Hansen, PEUGEOT 208 WRX)
2. MattiasEkström (EKS, Audi S1)
3. Timmy Hansen (Team Peugeot Hansen, PEUGEOT 208 WRX)
4. Andreas Bakkerud (Hoonigan Racing Division, Ford Focus RS),
5. Johan Kristoffersson (Volkswagen RX Sweden, Volkswagen Polo)
6. TimurTimerzyanov (World RX Team Austria, Ford Fiesta)
CLASSIFICA DOPO 10 PROVE
Campionato del Mondo FIA Rallycross – Piloti
1. MattiasEkström (EKS, Audi S1), 228 pts
2. Johan Kristoffersson (Volkswagen RX Sweden, Volkswagen Polo), 201 pts
3. Petter Solberg (Peter Solberg World RX Team, Citroën DS3), 194 pts
4. Andreas Bakkerud (Hoonigan Racing Division, Ford Focus RS), 192 pts
5. Sébastien Loeb (Team Peugeot Hansen, PEUGEOT 208 WRX), 180 pts
6. Timmy Hansen (Team Peugeot Hansen, PEUGEOT 208 WRX), 165 pts
7. Toomas Heikkinen (EKS, Audi S1), 125 pts
8. TimurTimerzyanov (World RX Team Austria, Ford Fiesta), 101 pts
Campionato del Mondo FIA Rallycross – Team
1. EKS, 353 pts
2. Team Peugeot Hansen, 345 pts
3. Volkswagen RX Sweden, 265 pts

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Peugeot 208
Articoli più letti
RUOTE IN RETE