Ferrari Superamerica

Ferrari Superamerica. La Ferrari riprende dalla propria tradizione più gloriosa la denominazione Superamerica – già usata per le splendide 410 del 1956 e 400 del 1960 – per creare sulla base della 575M Maranello una vettura ancora più esclusiva, ma anche innovativa. Così il cerchio si chiude: passato, presente e futuro concentrati in un’unica suggestiva realizzazione, da ammirare nei particolari ma soprattutto tutta da guidare, visto il pacchetto tecnico d’eccezione a disposizione dei pochi e fortunatissimi proprietari. Ma andiamo con ordine.
Un “cappello” rivoluzionario Con la Ferrari Superamerica, disegnata ancora una volta da Pininfarina e prodotta in edizione limitata, le elevatissime prestazioni tipiche delle berlinette 12 cilindri Ferrari vengono associate a un concetto di convertibile fortemente originale e innovativo. Per la prima volta su una vettura di produzione viene infatti utilizzato un innovativo cinematismo per l’apertura rotativa del tetto, insieme alla tecnologia elettrocromica in anteprima nel settore automotive per superfici in cristallo di tali dimensioni, sviluppata in esclusiva con Saint Gobain. La particolare concezione del tetto (brevetto di Fioravanti) consente il passaggio dalla configurazione chiusa a quella aperta in soli 10 secondi (il tutto grazie a un pratico meccanismo elettrico), conferendo alla Superamerica anche il primato di berlinetta convertibile più veloce al mondo (320 Km/h di velocità massima). La particolare soluzione del tetto, denominato Revocromico a sottolineare la combinazione dell’unico asse di rotazione con la tecnologia elettrocromica, si avvale di una struttura in fibra di carbonio e consente anche a tetto aperto di fruire completamente della capacità del vano bagagli. A vettura aperta, inoltre, il particolare disegno del lunotto posteriore svolge automaticamente la funzione di frangivento. A vettura chiusa, invece, il padiglione in cristallo elettrocromico consente di scegliere in qualsiasi momento il livello di trasparenza e quindi di luminosità dell’abitacolo, grazie ad un selettore con cinque posizioni che permette di passare dal livello più scuro a quello più chiaro in meno di un minuto.
540CV e Handling GTC! Costruita sulla base della 575M Maranello e disponibile nella doppia versione cambio F1 e cambio manuale, la Superamerica si avvale di un ulteriore sviluppo del motore 12 cilindri, portato a 540 CV (contro i 515 della 575M standard) e può essere equipaggiata con l’allestimento Handling GTC, che prevede un assetto ancora più sportivo ed efficace e i fantastici freni carbo-ceramici.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Ferrari
Articoli più letti
RUOTE IN RETE