»

»

»

»

»

Pubblicato il - Autore Carlo Valente

Nuova Alfa Romeo 159

Ecco come immagina il nostro designer un'ipotetica futura Alfa 159/Giulia con cui Alfa Romeo potrebbe rafforzare la sfida ad Audi A4 e BMW Serie 3

Vai al Listino Alfa Romeo 159 »

Nuova Alfa Romeo 159. Il rilancio di Alfa Romeo procede secondo una tabella di marcia ben definita. Numerosi progetti chiave sono in cantiere, al fine di rinnovare totalmente la gamma di Arese ed occupare nuove nicchie di mercato. Un passo importante è già stato fatto, con il lancio della grintosa Alfa Romeo Mito, compatta sportiva capace di catalizzare per mesi gli appassionati. Altri progetti in cantiere riguardano la nuova media 149 e il SUV CX-Over. Un ulteriore tassello del puzzle è l’erede della berlina Alfa Romeo 159. Il rinnovamento della berlina sportiva di casa Alfa dovrebbe svolgersi in due atti. Entro il 2010/2011 vedremo l’Alfa 159 Restyling, mentre negli anni successivi prenderà vita un progetto tutto nuovo che dovrebbe rispondere al nome di Alfa Romeo Giulia.

Il nostro talentuoso designer, Marco Maltese, ha immaginato come potrebbe essere l’Alfa Romeo 159 Restyling in arrivo (teoricamente) tra due/tre anni. Gli interventi sono ovviamente concentrati su muso e coda. I fari anteriori abbandonano il look della Brera, ormai piuttosto datato, passando ad una configurazione a doppio bulbo con carenatura in policarbonato. I fari proseguono idealmente in due prese d’aria che vanno a incorniciare il classico scudetto Alfa. La fiancata è arricchita da una cornice cromata che interessa tutto il giro porta: plausibile l’ausilio di nuove minigonne. Le luci di coda evolvono il concetto proposto dall’attuale 159. Le due ‘lame’ scarlatte aumentano di dimensioni e ospitano gli ormai immancabili diodi a LED. Sotto il cofano della 159 restyling troveremo il meglio della banca organi Fiat Powertrain, personalizzato secondo le specifiche Alfa.

Il 1.8 Di Turbojet da 200 CV in arrivo sulla nuova Delta potrebbe trovare posto anche sotto il cofano della nuova 159. Molto interessante l’immagine che ritrae gli interni: l’abitacolo della nuova Alfa potrebbe trarre ispirazione dalla 8C Competizione, con i suoi comandi rifiniti in acciaio satinato dalla foggia allo stesso tempo retrò e high tech. Stilisticamente interessante la cornice del cambio, che sale sul lato destro fino a diventare una maniglia per il passeggero anteriore. Appena possibile vi daremo i primi ragguagli ufficiali sulle future berline Alfa.

Alfa Romeo : 4.452 su 5 basata su 175 voti.


Lascia un Commento

Cancella

angelo il 07/11/2008, 17:20

certo se copiare i fari della serie 3 all'anteriore e fare un mix al posteriore tra le luci di una qualsiasi audi di recente produzione e una bmw sempre di recente produzione può chiamarsi restyling va bene...non capisco il senso di questi rendering

LUCA il 07/11/2008, 17:26

I rendering senza informazioni concrete lasciano il tempo che trovano. Se si vuole ristilizzare la 159, e sarebbe ora, bisognerebbe avvicinarla al "concetto Alfa di una volta". Ridurre il peso,motori, soprattutto sui diesel, più prestazionali e meno assetati. Sempre che, non abbandonino il qudrilatero, che tanto bene gli si addice,tralascio il discorso traz.posteriore,tanto è tempo perso.

Andrea il 07/11/2008, 18:20

Questi rendering sono monnezza.<br />La 159 è ancora oggi la più bella berlina in circolazione, per me il restyling dovrebbe solo riguardare gli interni, l'ALLEGGERIMENTO (per quanto consentito dal pianale che usa) e l'introduzione dei nuovi motori turbo (1.4 e 1.8 jtb, 1,9 TST, 2.0 mjet)

nicola sanitate il 07/11/2008, 18:41

Questa è la dimostrazione che se Alfa Romeo, Audi e Bmw dovessero collaborare ad un progetto, ne verrebbe fuori un pastrocchio :D.. le linee dell'attuale 159 sono molto più gradevoli.. Giugiaro rules

manu...sporting il 07/11/2008, 19:53

Sono d'accordo con la maggior parte di voi questo rendering non dice nulla, se anche venisse fatte un restyling pesante non credo che venga fuori questa italo.tedesca in foto,per lo stile credo che l'italia non deba imparare da nessuno, forse solo i designer della mito(ammessi siano italiani :-)).P.s. sono daccordo che con l'articolo che il design sia un pò invecchiato specie nell'anteriore e nell'interno, ma resta sempre meglio di queste foto, mentre per l'alleggerimento e il quadrilatero credo siano andati via per sempre insieme alla tp!

Andrea il 08/11/2008, 1:15

"Il nostro talentuoso designer"...<br />Ma per favore, non diciam scempiaggini....<br />Tra l'altro non ci sarà nessun restyling, solo motori nuovi e forse un alleggerimento degli interni.. E poi la 159 ha una linea azzeccatissima, giugiaro a vita!!

SALVI il 08/11/2008, 10:50

Per favore..... lasciate perdere... cosa volete rinnovare la sfida ad audi a4 e bmw serie 3 che è la più bella e sportiva della sua categoria..., se la ritoccate adesso FATE SOLO CHE DANNI.. perchè la mania è di giapponesizzare tutto.., piuttosto provvedete a rinnovare sta c.. di MITO.. che assomiglia più a un'auto da autoscontro per ragazzini che a una ALFA ROMEO..

Pietro Russo il 08/11/2008, 13:08

per carità, l'Alfa vuole sfidare Audi e BMW? al massimo può sfidare la nuova Mazda 6 oppure la nuova Honda Accord. e non è facile

matteo il 08/11/2008, 13:16

con tutto il rispetto per il designer di infomotori, i fari anteriori mi sembrano quelli della serie 3 mentre quelli posteriori mi sembrano filiazione diretta della A4

Simon il 08/11/2008, 14:51

Per quanto concerne il futuro restyling della 159 ci sono solo remote possibilità che venga esteso anche alla carrozzeria esterna con conseguente rinnovo della fanaleria anteriore e posteriore,prese d' aria ,etc. come è possibile intuire dalle notizie dello staff di Infomotori,tutto questo per mancanza di fondi necessari ad Arese.Il rinnovo esterno radicale e significativo lo avremo con la futura"Giulia",sempre ammesso che si chiamerà così.Il restyling della 159 prevede un sostanziale alleggerimento della vettura attraverso l'impiego di leghe e materiali più leggeri,con l'incremento della potenza e della coppia a disposizione e il rinnovo degli interni.Tra l' altro credo che la 159 almeno la versione station,molto più filante dal punto di vista aerodinamico rispetto alla berlina,sia la giardinetta più bella che ci sia oggi in commercio:se adottasse lo stesso standard di qualità dei materiali delle tedesche,sarebbe un vero capolavoro,inutile rovinare una linea azzeccatissima con restyling che non fa altro che peggiorarla.la 159 è bella così come è,questo rendering la peggiora e basta.E' un incrocio fra varie macchine e basta,dietro riprende l' alloggio targa della 8c con i fari della Mazda..poveri noi...Giugiaro docet<br />

Alessio Averone il 08/11/2008, 19:16

Dal punto di vista estetico, non dovrebbero assolutamente toccare il magnifico frontale con i 6 fari. Il disegno delle parabole anteriori somiglia troppo agli orribili fari BMW con sopraciglia alla Kissinger che neanche dopo 6 anni sono riesco a digerire. Anche il posteriore in questo disegno si "audizza" troppo, trovo molto piu' originali gli attuali fari a mezze lunette, che sono anche piu' agressivi. I cerchi non sono male invece. Trovo che potrebbero invece ridisegnare il fascione posteriore e renderlo piu' bilanciato con lo sbalzo del pararti anteriore. Alcuni dettagli come maniglie porte e brancardi potrebbero essere piu' raffinati. Per il resto il disegno sopra e' meno originale dell'attuale vettura e troppo influenzato dalle tedesche che invece sotto il profilo del design hanno molto da imparare.

Mauro il 08/11/2008, 19:17

Il nuovo muso e' meno serio e meno aggressivo, ha piu' della grossa utilitaria. Preferisco quello vecchio!!!

AndreBG il 08/11/2008, 19:49

Questo nuovo design ipotetico allontanerebbe la 159 dal concetto di stile e di semplicità ( vedi MiTo, 8c e Brera ) di Alfa Romeo rendendola una tedescata. Non mi aspetto che un'eventuale restylin assomigli a questo disegno, ma mi aspetto un'ulteriore aumento di qualità di assemblaggio, riduzione del peso e una versione supersportiva come è stato per la 156 GTA. Per un'eventuale 159 GTA mi aspetterei un'aumento di aggressività nelle linee, ma senza esagerzioni tipo prese d'aria troppo grandi, quindi sproporzionate.

marcomarziali@alice.it il 08/11/2008, 20:43

Spero sinceramente che il rendering sia molto diverso dalla realtà. <br />Se Alfa dovesse produrre una vettura talmente brutta, credo che si dimenticherà buona parte dei suoi cari alfisti possessori dell'attuale 159.<br />L'anteriore è un mix della vecchia 156 con la 147 e serie 3 Bmw, e il posteriore simil vecchia Audi A4, che, guarda caso ha avuto un successo limitatissimo.<br /><br />Comunque visti i risultati Alfa negli ultimi modelli, resto ottimista.

a il 08/11/2008, 20:53

aggressiva con un design futuristico

Comma 22 il 09/11/2008, 11:19

Mmmmmhhh, questa volta il talentuoso Marco Maltese non mi ha convinto, ha ragione Marz, troppo simile a 147 e Bmw, e poi, diciamolo francamente, il neo della 159 non è nella linea (semplicemente bellissima), quanto nell'eccessivo peso che fanno sembrare i motori sottodimensionati.<br />Spero che vi sia solo una leggera modifica estetica e che montino un 1800cc di ingresso più coppioso e magari con gpl di serie.

Comma 22 il 09/11/2008, 11:21

Sopracciglia alla Kissinger?<br />Ale, splendida battuta!

enrico il 09/11/2008, 12:44

complimenti al design!! la ritengo un ottima macchina dalle linee veramente belle!!! cmq aspettiamo di vedere il design finale che ritengo sara' stupendo accompagnato da ottimi motori!! ritengo ke alfa piano piano ne stia uscendo alla grande!! la vedremo a combattere tra le grandi case e speriamo ke diventi la n.1!!!!

Comma 22 il 09/11/2008, 13:53

Se proprio vogliono rivitalizzare la 159 (a mio avviso ingiustamente ignorata dal pubblico), devono fare in fretta a montare il 1600 td sulla 159 come sulla croma e sulla Gpunto.<br />Non capisco, è un interessante motore, molto più valido del 1900cc.<br />In Fiat adottano una strategia, per così dire "masochista" si decidono a montare motori moderni o nuove varianti (vedi 156 crosswagon) su auto prossime alla sostituzione.<br />Scommettiamo che faranno la bravo station wagon a pochi mesi dalla sistituzione? BAH!

Cristiano il 09/11/2008, 14:16

Sicuramente non ha nulla che si avvicina allo stile italiano è una brutta copia della serie 3 e dell'a4.Mi tengo stretta la mia 159 che è sicuramente la vera pantera alfa romeo.

Stefano il 09/11/2008, 17:27

L'immagine della Brera datata????

LUCA il 10/11/2008, 10:35

Io capisco che cè gente prevenuta priori...come sempre più spesso accade qui, però dire che la Brera è datata..ci vuole coraggio.! La si può criticare solo x i motori,e la pesantezza dell auto , non certo x la linea datata! Potrà non piacere, ma non è certo una linea vecchia!

Nicola Comolli il 10/11/2008, 11:49

Sinceramente preferisco nettamente l' attuale 159 .... La 159 attuale ha bisogno di un lifting di peso e della meccanica e con motori meno esosi e piu potenti ma la linea é molto bella !! Parola di un alfista ciao,ciao!!!

alec-g il 10/11/2008, 13:24

Davanti troppo BMW, dietro troppo Audi...meglio com'è adesso!!

fabio il 10/11/2008, 16:35

come rovinare un bel progetto!!! semmai più CV o perdere peso...

dario il 10/11/2008, 18:51

purtroppo i fari posteriori ricordano troppo audi A4 e la parte bassa del paraurti anteriore BMW Serie3 x il resto stupenda kome ogni Alfa

Carky il 11/11/2008, 11:12

Complimenti, è un restyling bellissimo

Danix il 11/11/2008, 14:56

davanti è bella ma dietro è la fotocopia di un audi...speriamo ke il restyiling abbia minor peso e ke mantenga lo stesso telaio dato che la fiat stava pensando di riadattare alla 159 il telaio della bravo con qualche modifica

Luigi il 15/11/2008, 23:47

Possiedo l'attuale 159 nera da 150 CV è sono contentissimo di questa vettura, la linea è una favola e x me una delle berline più belle in circolazione in questo momento. L'unica modifica va fatto nel diminuire il peso e qualche tocco al motore, ma certamente non si puo dire che la linea è vecchia. Va a gusti x carità ma quando parcheggio la mia 159 vicino ad un'attuale serie 3 o audi A4 preferisco la mia Alfa, la trovo più bella e originale rispetto alla concorrenza. Ripeto miei gusti personali senza offendere nessuno!! Questo restyling sinceramente non mi piace mi sembra una 156 serie 3 A4 tutto insieme. Dobbiamo andare avanti non indietro e certamente non dobbiamo copiare nessuno!!

Alberto cuore sportivo il 21/11/2008, 19:18

......Non verra' mai fuori una cosa del genere...l'alfa non ha mai copiato, e non cpiera' mai....xke l'Alfa è unica ed inimitabile!....questi rendering sono solo fatti da persone bravissime a diseganre....ma non a leggere nel pensiero del biscione.....questa, cosi fatta, NON é UN ALFA ROMEO!!!

Luigi il 21/11/2008, 23:57

Grande Alberto !!!!!!!!!

Giorgio Cafiso il 24/11/2008, 13:37

Ma non vedo proprio perchè questo restyling debba essere giudicato così negativamente. Fatela finita.<br />Si è vero, sembra una bmw davanti e un audi dietro, ma così facendo è molto più bella di una BMW ed una AUDI messe assieme ed è sempre ALFA ROMEO...perfavore...dopo aver sfornato la MITO con quell'aria così tranquilla...poteva essere così la MITO...magari...almeno lasciamogli fare qualcosa con questa nuova 159...ADESSO come ADESSO...penso che la 159 sia la più bella berlina in circolazione...SE RIFANNO questo restyling, la gente potrà prendere le proprie auto e buttarle nel C...O perchè rispetto a questa sembreranno abbastanza inoffensive...è più bella, a mio <br />avviso, persino rispetto alla nuova BMW Serie 3 Coupè...è quello che penso...SCUSATE..., ma vi immaginate un ALFA ROMEO GT con <br />questo lifting...NON SO SE MI SPIEGO...con motori adeguati molto più potenti, persino la BMW serie 6 la potreste prendere e buttare nel CESSO...<br /><br />UN'ALTRA COSA: SIAMO ITALIANI.<br /><br />UN'ALTRA ANCORA: PIANTATELA con questi motori a gasolio, vorrei vedere invece dei JTS turbo a benzina...si è vero che consumano di più, ma non siamo sullo stesso piano SIGNORI, ho fatto un giro su una 159 da 200cv (2.4 JTDM), ma continuo a dire che non per <br />forza debba essere fatta pressione per acquistare queste motorizzazioni...non capisco cosa c'è sotto, l'auto in questione è di una potenza spropositata, ma non credo un 2.2 JTS da 185cv sia molto distante...poi non parliamo del rombo del motore...peccato che <br />non sia un twin spark...SIAMO ITALIANI. E' totalmente sbagliato vedere 159 JTS in giro su internet a prezzi da mercati rionali...semplicemnte svendute...e lo stesso vale <br />per le 156 a benzina...chi diavolo ha detto che queste macchine valgano meno di quelle a gasolio che sembrano TRATTORI...MAH...Viva i JTS-TURBO o JTSM che sia e basta con questi elogi sui JTDM bei motori OK, ma l'alfa è alfa solo se a benzina IMHO...<br /><br />Sentite questo motoriccio 3.2 JTS V6 24V a BENZINA di una 159 e poi fatemene sentire uno a gasolio PLEASE...<br /><br />.youtube.com/watch?v=K2hZaWZH18g<br /><br />Vorrei solo sapere chi diavolo è la persona che ha fatto il video e DOVE era...scenari da FAST & FURIOS...<br /><br />Giorgio

Fabio il 02/12/2008, 0:09

Arduo migliorare la 159, e la proposta del disegnatore non è soddisfacente, la banalizza terribilmente. Soprattutto adesso alla luce della nuova TI ... macchina incredibile. Anche i più esterofili zittiscono.

Fabio il 02/12/2008, 0:14

L'unico difetto della attuale 159 è il peso. La tenuta è sempre eccellente e il motore davvero ottimo, design fantastico. La penalizza anche il filtro antiparticolato per i diesel.

Fabio il 02/12/2008, 0:30

Ho avuto modo di guidare diverse Alfa. La 156 (JTD 16V 140CV) era di una maneggevolezza e di uno scatto impareggiabile, un gioco guidarla, motore (e rapporto peso/potenza) fantastico. La 166 2.4 JTD era incollata al terreno, anche nei tornanti più stretti sempre in linea, bella macchina. La 159 JMTD 1.9 e 2.4 sono davvero eccezionali e finalmente le vedi anche all'estero con targhe straniere.

ALDO il 06/12/2008, 9:48

SPETTAGOLARE TROPPO BELLA

Maurizio il 06/12/2008, 21:09

La 159 é una bellissima berlina, dopo 3 Opel Omega ed un'Audi A6, volevo prenderla ma purtroppo bisognerebbe rivedere lo spazio per i passegeri posteriori molto limitato anche per stature basse e poi anche per la limitata capacità del bagagliaio, per questo e a malincuore ho optato per una classe E.<br />La 159 é molto apprezzata in Belgio, dove vivo, infatti se ne vedono moltissime in giro.

meravigliato il 10/12/2008, 13:46

Il rendering è bello ma sinceramente trovo meglio riuscita la versione originale. Fosse per me farei qualche ritocchino molto leggero all'esterno, senza stravolgere la fanaleria, aggiornerei i cerchi, cambierei il cruscotto e tutta la gamma motori, se poi si riuscisse a migliorare ulteriormente la qualità...

Stefano 12 Dicembre 2008 il 12/12/2008, 22:54

Ho avuto due alfa, precisamente 75 e 33<br />La 159 é una bella vettura, sicuramente valida come tenuta avendola provata presso un autonoleggio, ma manca la trazione posteriore.. Spero che nel futuro alfa ritorni alla trazione posteriore.

max zago il 07/04/2009, 16:29

non rovinatela , guigiaro e lunico che puo rinfrescarla, ci vuole mano e occhio, questa sembre un incrocio peugeot nel frontale e audi dietro, capre.

antoniop il 10/05/2009, 18:42

sono un'alfista di vecchia data, ho visto la nuova sedicente alfa giulia è ho pensato che la prossima vettura che compro sarà un'audi o una pegeout.

Paolo il 08/09/2009, 22:11

Fari scopiazzati da BMW serie 3. posteriore copiato da Audi a4 con sedere leggermente "bombato" stile 8C (vagamente), e fiancata del tutto invariata rispetto alla 159 attuale..

Per favore ci potevamo sforzare un pò di più nel creare un rendering!
Comunque spero che la Nuova 159/giulia pesi almeno 200-250kg in meno dell'attuale, che gli interni siano rivisti Vedi volante, bocchettoni aria e plancia comandi.

Inoltre è ora di curare molto di più i particolari e la qualità dell'assemblaggio. Il divario attualmente con Audi e BMW sta nella cura di assemblare l'assieme (niente vibrazioni, rumorini dopo 120000/140000 km, e assicurare la giusta silenziosità dell'abitacolo specialmente la rumorosita derivante dal moto di rotolamento delle ruote).

Se volete un rendering migliore (secondo me almeno), guardatevi la seconda e terza foto su questo link:

.alfascoop.com/scoop-top-secret/alfa-giulia/

Ciao a tutti

Massimiliano il 08/12/2009, 23:17

Chi può parlare male di una 159 jts 2,2 è solo chi non la guida... è una sensazione.. un emozione..

Utilizzo dei Cookies Informatici

La presente informativa sui cookie fornisce una panoramica riassuntiva su come Caval Service utilizza i cookie sui propri siti internet.

Consenso all'utilizzo dei cookie

Navigando sul sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie così come descritto da questa informativa. In caso contrario il presente sito non fornità all'utente un corretto utilizzo dello stesso.

Che cookies utilizza Caval Service?

  • Tecnici Utilizziamo solamente cookies tecnici anonimi indispensabili per il corretto funzionamento del sito, per la gestione della sessione e per le funzionalità interne del nostro sistema.
  • Analitici Utilizziamo cookies di terze parti (Google), per analizzare il comportamenti dei visitatori a scopi statistici e in modo assolutamente anonimo. Questo ci aiuta a migliorare continuamente il sito offrendo agli utenti la migliore esperienza di navigazione possibile.
  • Marketing Utilizziamo cookies di terze parti anonimi (Google) per proporre banner pubblicitari in siti esterni per i visitatori del nostro sito.

Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccoli file di test che i siti internet visitati inviano al proprio terminale (computer, laptop, smartphone, tablet), dove vengono memorizzati. I cookie vengono salvati nella directory del browser. Ad ogni visita successiva del sito in questione, il browser invia nuovamente i cookie al sito stesso, in modo che quest'ultimo riconosca il terminale, migliorando così l'esperienza di utilizzo dell'utente ad ogni successiva visita del sito.

Per approfondire vi invitiamo a leggere la pagina wikipedia di riferimento: Cookie (Wikipedia)

Alte informazioni posso essere trovate ai siti www.allaboutcookies.org e www.youronlinechoices.eu

Gestione dei cookies

I cookies possono essere eliminati o modificati direttamente dal browser dell'utente. Il visitatore ha il pieno controllo dei cookies e sul loro utilizzo. Ricordiamo che disabilitando i cookies non sarà possibile accedere alla corretta visualizzazione e utilizzo del sito.

Rimandiamo alle guide dei browser più usati per conoscere le varie modalità di gestione dei cookies:

Il Team Caval Service

X