Concorso d’Eleganza Villa d’Este dal 23 al 25 maggio 2014

Quest’anno celebra l’85° anniversario: il Concorso d’Eleganza Villa d’Este per auto e moto storiche dal 1929 si svolge nello stesso luogo, nel parco dello splendido omonimo hotel sul lago di Como. È certamente uno degli eventi di questo tipo di maggior prestigio nel mondo, in cui si possono ammirare auto d’epoca esclusive, concept car e prototipi in un contesto dall’inesauribile fascino.

Gli appassionati giungono da tutto il mondo per ammirare la bellezza del passato e poterla anche confrontarla col design del futuro. Per tre giorni (dal 23 al 25 maggio), nei sontuosi giardini del Grand Hotel Villa d’Este (alla sua 142ª stagione come albergo) e di Villa Erba a Cernobbio (che fu residenza estiva di Luchino Visconti), il Concorso d’eleganza celebrerà quindi non solo la storia, ma anche il futuro della mobilità (e quest’anno, lo stesso Bmw Group, che sostiene l’iniziativa, parteciperà con due affascinanti concept car).

La maggior parte dei premi per i veicoli d’epoca (52 le preziosissime auto in gara) saranno assegnati da una giuria internazionale, ma anche il pubblico voterà: per la Coppa d’Oro Villa d’Este il sabato e per il Trofeo Bmw Group Italia la domenica. Il «concept» di veicolo più bello verrà premiato dal pubblico nel Concorso d’Eleganza Design Award.

Quest’anno il tema più affascinante proposto dal Villa d’Este è certamente quello del Grande Gatsby: venerdì sera, 23 maggio, sul grande schermo all’aperto a Villa Erba (con ingresso gratuito) verrà proiettato il remake del film «Il Grande Gatsby», cui sarà anche dedicata una classe del Concorso d’Eleganza. Inoltre, sarà esposto uno dei soli venti veicoli costruiti tra il 1919 e il 1926 ancora esistenti del leggendario marchio Duesenberg. Sabato e domenica, le sfilate dei veicoli storici saranno accompagnate da modelli allestiti in stile «Roaring Twenties» (i ruggenti Anni Venti).

Tra gli altri anniversari che verranno celebrati quest’anno al Villa d’Este, ci sono i 110 anni della Rolls Royce, i 100 anni di Maserati (di cui sarà possibile ammirare la bellissima Alfieri, che ha conquistato il pubblico del Salone di Ginevra) ed i 50 anni della vittoria di una Mini al rally di Montecarlo. A Villa Erba una mostra particolarmente affascinante sarà dedicata allo Spirit of Ecstasy, la cui statuetta alata sul radiatore delle vetture Rolls-Royce accompagna la storia del marchio sin dal 1911.

Dal 2011, anche il Concorso di Motociclette è diventato parte del programma dei tre giorni. Nei parchi di Villa Erba sarà allestita una mostra di 34 motocicli di particolare pregio e significato storico: tra le grandi rarità, due moto quattro cilindri del costruttore yankee William Henderson, che negli anni ’20 rappresentavano il sogno di ogni motociclista. Ci saranno anche, fuori concorso, le cinque motociclette (da Inghilterra, Italia e Germania) che tra il 1929 e il 1937 portarono il record di velocità da 200 a 279 km/h. Ci saranno anche una delle poche motociclette che sfoggiano il marchio Maserati, la Maserati T 4 Regolarità ed una moto Bmw col numero di telaio 26, la più vecchia due ruote di Monaco mai ammirata.

Al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2014, i veicoli d’epoca saranno divisi in nove categorie per le auto e cinque per le moto. Ogni categoria ospiterà una straordinaria serie di rarità su due e quattro ruote. Sia per le auto, sia per le moto è prevista la categoria Grande Gatsby.

Dal 1999 il Concorso d’Eleganza Villa d’Este si svolge sotto l’egida del Bmw Group: il Concorso per le auto, a Villa d’Este, è aperto agli invitati; la parte a Villa Erba è invece aperta a tutti: qui, tra sabato e domenica, sono attesi non meno di ottomila appassionati.

Sponsor

CUPRA Formentor e-HYBRID
CUPRA Formentor e-HYBRID
OFFERTA Scoprila nella nuova versione Impulse

Sponsor

CUPRA Formentor e-HYBRID
CUPRA Formentor e-HYBRID
OFFERTA Scoprila nella nuova versione Impulse
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE