Mazda e l’innovativo sistema i-ELOOP per il recupero dell’energia frenante

Emissioni e consumi sempre più bassi da un lato, piacevolezza di guida e dinamicità dall’altro, il tutto racchiuso in un unica vettura. E’ questa la “sfida” che ha colto Mazda, e che ha vinto, grazie alla tecnologia SKYACTIV abbinata al nuovo sistema i-ELOOP.

Facendo leva su corpi vettura alleggeriti, baricentri abbassati e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, Mazda ha ottenuto la massima efficienza dai motori e cambi SKYACTIV. Una linearità di funzionamento senza compromessi, una coppia poderosa sempre pronta ad aggredire l’asfalto, un’esperienza di guida indimenticabile ed un’eccezionale efficienza nel consumo di carburante ottenuta anche grazie ad un’arma “segreta” racchiusa sotto al cofano di Mazda6 e Mazda3: il sistema i-ELOOP, un esclusivo sistema di recupero dell’energia frenante.

I-ELOOP,  che sta per “Ricircolo Intelligente dell’Energia”,  è il primo sistema di questo tipo al mondo, per vetture passeggeri, per il recupero dell’energia con un supercapacitore (o super condesatore): tecnologia che coniuga al massimo livello il piacere di guida, le alte prestazioni e il massimo contenimento di consumi (fino al 10%in meno)  e di emissioni.

I vantaggi di i-ELOOP
I Supercondensatori accumulano energia elettrica in condensatori a doppio strato elettrico EDL (Elettrochemical Double Layer) disponendo le cariche elettriche all’interfaccia elettrodo/elettrolita in modo “fisico” e non chimico, evitando dunque processi chimici, come negli accumulatori e presentano il vantaggio di poter essere caricati o scaricati istantaneamente, garantendo così un’elevatissima potenza specifica.

Altro vantaggio dei super condensatori adottati da Mazda sta nel fatto che possono essere ricaricati continuamente senza subire deterioramenti apprezzabili, a differenza delle batterie agli ioni di litio usate nei veicoli elettrici. Dopo la ricarica, un apposito convertitore riduce a 12V il valore della tensione immagazzinata nel Super condensatore per alimentare componenti quali il climatizzatore e i sistemi audio.

i-ELOOP è quindi il partner ideale dello i-stop, il sistema di start e stop ideato da Mazda, perché non è necessario attingere alla corrente della batteria principale quando il sistema di spegnimento in folle di Mazda (“i-stop”) ha spento il motore (ad un semaforo, ad esempio).

Durante i percorsi cittadini stop-and-go, spesso il condensatore comincia a ricaricarsi prima di scaricarsi completamente. I-ELOOP può produrre la maggior parte, se non tutta, dell’energia elettrica necessaria al veicolo, quando normalmente  in una vettura “convenzionale” è necessario “dirottare” circa il 10% della potenza del motore solo per far funzionare l’alternatore. Eliminando questo spreco di potenza, i-ELOOP riduce il consumo di carburante – e dunque le emissioni – nelle condizioni di guida urbana di ogni giorno permettendo al contempo di massimizzare le prestazioni del motore, esaltando la dinamicità della vettura e gratificando il pilota.

TUTTO SU Mazda
Articoli più letti
RUOTE IN RETE