Bollo auto: quando e dove si paga

Il bollo autovetture è la tassa legata al possesso di un veicolo. Per tutti dal 2015 l’importo aumenta fino ad un massimo del 12% e a stabilirne in dettaglio l’incremento sono le singole regioni ma quando va pagato e dove? Ecco tutti i dettagli e le informazioni utili che riguardano il bollo auto.

Quando si paga il bollo auto
Il bollo auto deve essere pagato entro l’ultimo giorno utile, cioè l’ultimo giorno del mese successivo alla scadenza del bollo, se si tratta di veicoli già circolanti, (per esempio se il bollo scade a Luglio 2014 va pagato entro il 31 agosto) mentre per quelli nuovi, invece, entro l’ultimo giorno del mese di immatricolazione; se la pratica è avvenuta negli ultimi dieci giorni del mese è consentito pagare entro quello successivo.

Il ritardo nel pagamento prevede le seguenti sanzioni:
– una sanzione pari allo 0,2% per ogni giorno di ritardo, se il versamento viene regolarizzato entro 14 giorni dalla scadenza del termine utile per il pagamento, più gli interessi legali giornalieri (calcolati come sopra).
–  una sanzione pari al 3% della tassa medesima, se il versamento avviene entro 30 giorni dalla scadenza del termine utile per il pagamento, più gli interessi legali giornalieri, con maturazione giorno per giorno pari al 2,5% annuo
– una sanzione pari al 3,75%, se il versamento avviene dopo il trentesimo giorno ma non oltre un anno dalla scadenza del termine più gli interessi legali giornalieri.

Alcuni veicoli sono però esenti dal pagamento o possono avere una riduzione e sono: veicoli utilizzati per il trasporto dei disabili, auto con alimentazione a metano o GPL (per le quali è prevista una riduzione sull’importo totale), vetture elettriche a emissioni zero, vetture storiche.

Dove si paga il bollo auto
Il bollo auto si può pagare presso le sedi dell’Automobile club d’Italia, nelle Poste italiane SPA, nello studi di consulenza automobilistica, nella tabaccherie e ricevitorie del Lotto, negli istituti di credito e consorzi costituiti da intermediari finanziari in genere, nelle concessionarie della riscossione e presso le Agenzia delle entrate.
E’ bene conservare il bollo auto per i 3 anni successivi a quello in cui si è effettuato il versamento. Se il bollo viene pagato dal tabaccaio, la ricevuta è fondamentale perché l’esercente non può accedere all’archivio dei versamenti. Se invece si va in un’agenzia di pratiche auto, l’operatore può visualizzare i pagamenti effettuati sull’archivio regionale e può recuperare pagamenti pregressi.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE