Renault Eolab il prototipo con consumi record

Renault svela EOLAB, un prototipo che rappresenta un’autentica vetrina dell’innovazione di Renault per l’ambiente: questa vettura infatti dichiara un consumo pari a 1 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 22 g. Per raggiungere un valore così basso, i progettisti hanno lavorato simultaneamente su tre fronti: alleggerimento, aerodinamica e tecnologia “Z.E. Hybrid”, che consente di viaggiare con “zero emissioni” nei tragitti quotidiani.

Progettato sulla base di una berlina del segmento B, Renault EOLAB, presente al Salone di Parigi 2014, integra numerose innovazioni tecnologiche, destinate ad essere progressivamente integrate nei veicoli della gamma. Tecnologie per rendere i consumi minimi accessibili a tutti, materiali ultraleggeri, come l’alluminio o il magnesio, e la possibilità di integrare fin dall’inizio di fabbricare questo tipo di veicolo in grande serie in una prospettiva decennale.

I consumi e le emissioni di Renault EOLAB
L’eccezionale consumo di 1 l/100 km raggiunto dal prototipo EOLAB è il risultato di tre fattori: l’aerodinamica, grazie infatti ad una silhouette disegnata per penetrare perfettamente nell’aria, con equipaggiamenti mobili, come uno spoiler attivo e dei flap laterali che si aprono come alettoni; l’alleggerimento, EOLAB pesa 400 kg in meno rispetto ai veicoli del segmento B grazie  ad una scocca multimateriale che associa acciaio, alluminio e compositi, e un sorprendente tetto in magnesio di appena 4 kg; e la tecnologia “Z.E. hybrid” benzina-elettrico, questa nuova soluzione ibrida ricaricabile assicura consumi a livelli minimi e soprattutto una mobilità “zero emissioni”** nei percorsi inferiori a 60 km e fino a 120 km/h.

EOLAB si integra nel progetto “veicolo 2 l/100 km per tutti” lanciato nell’ambito del piano “Nuova Francia Industriale” con obiettivo 2020. Tuttavia, con il prototipo EOLAB, Renault va oltre il target di consumo indicato dal governo, collocando il suo progetto di ricerca in un orizzonte temporale più lungo. Progettando il prototipo, Renault prepara le tecnologie necessarie per la commercializzazione, entro il 2020, di un’auto che consumerà meno di 2 l/100 km

Salone dell’auto di Parigi, tutte le novità

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Renault
Articoli più letti
RUOTE IN RETE