Autovelox, multe in ritardo: vanno notificate entro 90 giorni

Le multe rilevate tramite autovelox devono essere notificate entro 90 giorni dalla violazione. Sulla «prassi adottata dal comune di Milano di far decorrere i novanta giorni» dalla data «in cui gli operatori visionano i fotogrammi» il Ministero dell’Interno dà ragione alla prefettura che ha manifestato «perplessità» che sono «condivisibili».

Il Ministero dell’Interno ha cercato di chiarire l’episodio che ha coinvolto l’amministrazione locale del Comune di Milano sulle multe stradali, nel quale si notificano i verbali ben oltre il termine di 90 giorni previsto dalla legge. Questo lo scrive il Viminale, in una lettera riservata spedita dieci giorni fa alla prefettura, rispondendo a una richiesta di chiaramenti “interpretativi” sulla questione autovelox. Il Comune di Milano, secondo il ministero dell’Interno, ha torto a notificare le multe dopo i 90 giorni dall’infrazione. E dunque, sono da annullare tutti gli accertamenti effettuati anche cinque, otto o dieci mesi dopo il passaggio sotto l’occhio elettronico.  

Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e coesione sociale, Polizia Locale del Comune di Milano, invece sostiene che “Nella circolare del Ministero dell’Interno individuo gli elementi che confermano la nostra scelta di inviare a tutti coloro che hanno superato il limite di velocità la sanzione per l’infrazione commessa”, osserva inoltre che “il riferimento, contenuto nella circolare che il Ministero dell’Interno ha inviato alla Prefettura, è l’articolo 201 comma 1 del Codice della Strada che recita: “la notificazione può essere effettuata agli stessi (trasgressori) entro 90 giorni dalla data in cui risultino dai pubblici registri o nell’archivio nazionale dei veicoli l’intestazione del veicolo e le altre indicazioni identificative degli interessati o comunque dalla data in cui la pubblica amministrazione è posta in grado di provvedere all’identificazione “. “Ed è sempre la circolare del Ministero dell’Interno a sostenere che in presenza di un fattore esterno la Polizia locale è legittimata a sanzionare chi avesse superato i limiti di velocità anche se la notifica avviene oltre i 90 giorni dall’infrazione”, conclude Granelli.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE