Come mai prezzo del petrolio al -35% e benzina solo al -1%?

Cala vertiginosamente il prezzo del greggio, che si trova ora sotto i 72 dollari al barile, ma non cala nella stessa misura il prezzo della benzina e del gasolio, che scendono sì ma in maniera quasi impercettibile. Nonostante il prezzo di un barile di petrolio sia sceso dai 100 dollari di giugno a poco più di 70 a novembre, i carburanti hanno visto la benzina passare da 1,743 euro (giugno) a 1,716 euro (novembre), con un risparmio alla pompa di 3 centesimi al litro. Meglio che niente, certo, ma un’inezia se pensiamo a quanto potrebbe scendere davvero il costo dei carburanti se solo su questi ultimi non gravassero decine di accise, tasse, balzelli e amenità varie. Lo stesso discorso fatto per la benzina vale anche per il gasolio, anzi i ribassi in questo caso sono stati ancora più impercettibili, con il Diesel che è passato da 1,632 euro (giugno) a 1,612 euro (novembre).

Il crollo del prezzo del greggio è da attribuirsi in modo particolare agli sforzi che l’Arabia Saudita ha compiuto in sede di Opec per convincere altri membri dell’organizzazione, come Venezuela, Nigeria e Iran, a non abbassare il livello di produzione. Decisione che ha avuto un effetto pressochè immediato sui mercati, dove Brent e Wti, parametri di riferimento del costo mondiale del greggio, sono crollati ai minimi dal 2010. Gli automobilisti si aspettavano quindi un calo piuttosto vistoso dei prezzi di benzina e Diesel, ma così non è stato. Perchè? Perchè in Italia gravano innumerevoli accise, che ovviamente non variano al variare del prezzo del petrolio. Con una componente fiscale che grava per oltre il 60%, si spiega presto perchè la benzina non cali granchè.

E a nulla valgono le precisazioni dell’Unione pertrolifera, secondo cui in realtà il prezzo industriale di benzina e gasolio sarebbe sceso rispettivamente di circa 11 e 13 centesimi. Questo calo, almeno alla pompa, non si è avvertito.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE