Ford RS 160 Rally Concept

Ken Nagasaka, un giovane designer davvero promettente, ha proposto quella che potrebbe essere la Ford RS 160 per competere ai massimi livelli nel campionato mondiale di Rally WRC.
Non è una rivisitazione di qualche modello già esistente, ma una concept design completamente nuovo, come era successo parecchi anni fa con la RS200 in produzione dal 1984 al 1986.

Veloce e potente l’ RS 160 Rally Concept è stata pensata con un motore 1.6 a quattro cilindri montato in posizione centrale, con cui l’ RS 160 potrebbe sottostare ai parametri FIA.
L’ auto è ottimizzata per le competizioni e non per l’uso stradale, infatti il design punta tutto sull’aereodinamicità: Nagasaka ha disegnato il bolide Ford con grandi condotti d’aria dietro i parafanghi, un grande alettone di coda ed un intercooler sul tetto, per raffreddare il motore nel modo più efficace possibile.

Certo questa non sarebbe una vettura destinata ad una grande produzione in serie, è stata concepita più che altro per tornare alla ribalta del campionato WRC da parte del marchio ovale. Speriamo di vedere presto questo bolide dalle linee accattivanti sporcarsi un po’ con terra e fango, e scoprire di che cosa è capace Ford, in quello che è un panorama dominato da Peugeot e Volkswagen.

TUTTO SU Ford
Articoli più letti
RUOTE IN RETE