10° Ecorally Internazionale FIA San Marino, anche Infomotori al via!

Un week-end all’insegna della mobilità ecologica con il 10° Ecorally San Marino – Città del Vaticano e il 7° Ecorally-Press, competizioni di regolarità riservate ai veicoli ecologici. Gli equipaggi in gara (e tra questi c’è Infomotori.com, alla guida Carlo Valente con Ivana Gabriella Cenci su Peugeot 508 RXH ibrida) partono sabato 16 maggio alle 8.01 da San Marino e arrivano in Vaticano domenica 17 per l’Angelus di Papa Francesco, dopo un percorso di 516 chilometri suddiviso in 2 tappe e 9 settori di gara.

La manifestazione è valida per due campionati di regolarità riservati alle energie alternative: quello della Federazione Internazionale dell’Automobile e quello italiano Aci-Csai. Inoltre, nel contesto della gara, viene stilata una particolare classifica riservata agli operatori dell’informazione che partecipano alla manifestazione e gareggiano nel 7° Ecorally Press, realizzato in collaborazione con Assogasliquidi-Federchimica e Consorzio Ecogas, aggiudicandosi, oltre al posizionamento nella classifica generale, il Trofeo Nello Rosi, con premi per la mobilità ecologica messi a disposizione da My En, Unione Gas Auto, Gas Auto Sud ed Ecomobile.

Partecipano mezzi ecologici di ogni tipo, purché regolarmente immatricolati e omologati per la circolazione su strade ed autostrade: GPL, metano, biometano, biocombustibili, elettrici, ibridi e a idrogeno. Il riferimento ufficiale è alle categorie IIIa e VII&VIII della Fia. Alla guida di tutto un po’: piloti professionisti della regolarità (diversi infatti gli equipaggi che in un continuo testa a testa si contendono i maggiori titoli dedicati alle energie alternative), famiglie, amanti dell’ecoturismo e dell’auto ecologica, giornalisti e ambientalisti.

Accompagna la carovana di auto verso San Pietro, per il quarto anno consecutivo, la trasmissione televisiva di Rai 1 dedicata al mondo dei motori Easy Driver, presenti il conduttore Marcellino Mariucci e il regista Antonio Sottile a bordo di una Toyota AURIS 1.8 HYBRID, con il supporto di un’auto della Polizia Stradale, a bordo il Vice Questore aggiunto Franco Fabbri e il Sovrintendente Valter Botto.

Il programma. Dopo le verifiche tecniche e amministrative di venerdì 15 maggio, la partenza per il primo giorno di gara è prevista alle 8 del mattino di sabato 16 da San Marino centro storico, alla volta di Sansepolcro (Ar) dove la carovana effettua una sosta presso le Pelletterie Montini per un rapido riordino e ricarica auto elettriche. Da qui si prosegue fino alla bellissima Piazza Grande di Arezzo, per la tradizionale sosta con buffet offerto dall’Aci di Arezzo e dalla Scuderia Etruria. Da Arezzo a Monte San Savino (Ar), poi attraverso un suggestivo percorso nelle splendide terre del Senese si raggiungono le Terme di Saturnia, con sosta per snack offerto dalla direzione delle Terme. A Viterbo controllo di passaggio al distributore UGA di via Tuscanese, infine arrivo a Soriano nel Cimino (Vt) per cena e pernottamento. E per chi non può fare troppi chilometri senza effettuare una ricarica – i Veicoli Elettrici con limitata autonomia della categoria IIIA – è previsto, dopo la già citata sosta per ricarica a Sansepolcro, il trasferimento libero fino a Soriano nel Cimino. Domenica 17 maggio, secondo e ultimo giorno di gara, percorso comune per tutti fino a Roma Via della Conciliazione / Vaticano per l’Angelus di Papa Francesco in Piazza San Pietro. Segue aperitivo con vino analcolico al distributore UGA di via Nomentana. Pranzo e premiazioni coroneranno la due giorni.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE