Alfa Romeo, la stampa USA celebra la crescita del marchio

La stampa specialistica USA e gli analisti di Bloomberg celebrano il successo di Alfa Romeo negli USA ed eleggono la berlina Alfa Romeo Giulia come Auto dell'Anno.

Negli Stati Uniti la testata USA Motor Trend ha eletto nel 2018 l’Alfa Romeo Giulia come Auto dell’Anno. Un riconoscimento importante per la berlina di Arese, ora celebrata anche dagli analisti di Bloomberg che ha così titolato: “Alfa Romeo scommette forte sull’America e vince”. Grazie proprio alla Giulia e al SUV Stelvio, Alfa Romeo negli USA ha moltiplicato di ben 23 volte i propri volumi di vendita.

LO SVANTAGGIO RISPETTO AGLI ALTRI MARCHI
Un successo meritato che va tuttavia analizzato nel suo complesso. Se è vero che Alfa Romeo è passata da 528 auto vendute nel 2016 a 12.000 unità nel 2017 e le Giulia vendute sono state 2.500 (contro le 25.600 BMW Serie 3 Berlina), è anche vero che la quota di mercato è stata leggermente inferiore al 2% negli USA. Le vendite della Giulia sono state inferiori a quelle di Acura TLX, Hyundai Genesis G80 e Infiniti Q50. A onor del vero occorre però dire che la rete di vendita Alfa Romeo vanta soli 177 concessionari, contro più del doppio di BMW e Mercedes.

18 Foto

UNA NICCHIA DI MERCATO IN CRESCITA
Rispetto ai semplici numeri, proseguono gli analisti, la posizione di Alfa Romeo sarebbe ancor più rosea. Merito proprio di Alfa, che è riuscita a ritagliarsi una fetta di pubblico ben precisa e un gruppo di amanti del marchio tanto fedeli quanto appassionati. Clienti atipici, come confermato dal direttore commerciale Mitchell Sherwood in seguito a un esperimento: “Era un po’ controintuitivo per noi. Sicuramente non la comprano color argento con interni neri e non cercano di mimetizzarsi“.

IN CONTROTENDENZA
Nonostante l’attuale tendenza sia quella di optare per l’elettrico e per il “green”, i clienti Alfa sono attratti da motori potenti e da un’ingegneria che esalta il piacere di guida. Queste le parole di Pieter Hogeveen, direttore di Alfa in Nord America: “Vogliamo assicurarci la nostra posizione nel segmento. Per noi non è solo questione di inseguire numeri di vendita più elevati: se Alfa Romeo riesce a convincere un pubblico sempre maggiore che è speciale, poi avrà anche lo strumento dei prezzi per ottimizzare i profitti”.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/auto/alfa-romeo-la-stampa-usa-celebra-la-crescita-del-marchio_161257/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis