Dacia Duster Titan, l’ultima delle tre versioni “Extra Limited Edition”

Il 2014 è stato un anno eccezionale per la Dacia sul mercato italiano: il marchio del Gruppo Renault ha aumentato infatti le vendite di ben il 42% (miglior performance tra tutti i marchi cosiddetti generalisti), sfiorando le 40mila vetture vendute (39.945). Tra queste ben 18mila erano delle Duster, il Suv compatto forte si un formidabile rapporto qualità-prezzo. Per celebrare questo successo, Dacia ha realizzato tre serie Extra Limited Edition, ciascuna delle quali celebra un aspetto della personalità del Suv. Ciascuna delle tre Extra Limited Edition è stata prodotta in soli cento esemplari numerati, con un look originale realizzato mediante l’utilizzo della tecnologica pellicola termoformabile 3M ed un kit di equipaggiamenti ad hoc.

La prima delle tre edizioni (ormai esaurita) era la Duster Brave, presentata nel febbraio  2014 e ispirata al trend del camouflage, con la sua texture “Artic Mimetic” che riveste interamente l’auto e la trazione 4×4, sulla base di Duster Lauréate con il 1.5 dCi 110 Cv. La seconda delle tre Extra Limited Edition, commercializzata a settembre (ne rimangono pochi esemplari) è la Duster Freeway con il look in texture opaca “New York Skyline”, retrovisori neri e tetto “grigio cometa” metallizzato a contrasto.  Anche questa è realizzata sulla base di Duster Laureate 1.5 dCi 110 Cv, ma con trazione 4×2. Di serie cartografia Europa, cruise control, volante in cuoio, vetri elettrici anteriori e posteriori, cerchi in lega e ruota di scorta. Prezzo chiavi in mano 16.900 euro.

La novità per il 2015, che completa la saga delle tre Extra Limited Edition è la Dacia Duster Titan, con la sua texture “Titan Look”, un bel colore grigio titanio, ruvido al tatto. Sembra quasi che la vernice sia stata sabbiata: l’effetto è piacevole ed è accentuato dalle grandi scritte nere che scendono dalla capote ai copriruota posteriori. Realizzata sempre sulla base della Duster Laureate 1.5 dCi 110 Cv 4×4, Duster Titan offre di serie: cerchi in lega, Pack Look, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, volante in cuoio, ruota di scorta e vernice metallizzata Nero Nacré presente sul tetto che si abbina alla livrea “Titan Look” firmata Duster. Prezzo chiavi in mano di 19.900 euro. In vendita da febbraio.

Per celebrare lo spirito “giramondo” di Duster, è nata anche la Social City Guide, la prima guida realizzata grazie ai suggerimenti e i consigli degli utenti della Community Dacia. Per due mesi i fan della pagina Facebook Dacia Italia sono stati coinvolti nella realizzazione di questa guida inedita dei capoluoghi d’Italia, scritta direttamente da chi vive la città ogni giorno. Ogni “city explorer” ha dato così il proprio contributo, segnalando negozi, ristoranti ed altre attrazioni che si distinguono per il miglior rapporto qualità-prezzo. E non solo: hanno segnalato anche quegli angoli nascosti e quegli scorci inaspettati che non hanno prezzo. La Social City Guide è scaricabile on line dal sito www.daciadusterfreeway.it o anche dalla pagina Facebook di Dacia Italia.

TUTTO SU Dacia Duster
Articoli più letti
RUOTE IN RETE