Hyundai i30 N, compatta sportiva da 275 cavalli

Hyundai i30 N è la compatta sportiva coreana, disponibile nelle versioni da 250 e da 275 CV. Monta un motore 2.0 quattro cilindri a benzina abbinato al cambio manuale a 6 rapporti.

Una Hyundai i30 dotata di motore 2.0 turbo benzina da 275 CV? Non è fantasia ma è, in sintesi, quello che rappresenta la neonata Hyundai i30 N, compatta coreana dall’animo sportivo e dal look grintoso. La sigla N indica i mesi di estenuanti prova sul circuito del Nurburgring, pista sulla quale la i30 N è stata sviluppata. L’esperienza per lo sviluppo di una sportiva da 250 CV (i dati tecnici li analizzeremo tra poco) nasce anche dall’esperienza di Hyundai Motorsport nel campionato mondiale rally.

I tratti distintivi della i30 N
La Hyundai i30 N viene prodotta nello stabilimento ceco  di Nosovice e, già a un primo sguardo promette di regalare emozioni da sportiva pura. L’assetto è ribassato di 4 o 7 mm a seconda della versione scelta, i cerchi in lega sono da 18 o 19 pollici con logo N, le pinze dei freni rosse e la coda è caratterizzata da una terza luce di stop triangolare che trova posto nello spoiler nero assieme ai doppi terminali di scarico. Le prese d’aria del paraurti sono inedite, le luci diurne a LED e la calandra ha dettagli rossi.

17 Foto

Hyundai i30 N: modalità di guida
L’abitacolo è invece caratterizzato da un volante sportivo con, sulla parte sinistra, un manettino che permette di selezionare la modalità di guida: Normal, Sport o Eco. Le finiture sono blu e le si trova anche sulla leva del cambio. I sedili sono sportivi in tessuto e scamosciato o pelle, mentre i colori della carrozzeria della Hyundai i30 N sono sette: Performance Blue, Clean Slate, Polar White, Micron Grey, Phantom Black e Engine Red.

Il motore che spinge la nuova Hyundai i30 N è il Theta 2.0T-GDI quattro cilindri a benzina, disponibile in versione da 250 CV o da 270 cavalli (Performance Package). La coppia massima, per entrambe le versioni, è di 353 Nm e la velocità di punta è di 250 km/h. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 6,4 e 6,2 secondi, a seconda della versione. il cambio è manuale a 6 rapporti e la trazione anteriore. Il tutto accompagnato da  da servosterzo elettrico, Launch Control, Rev matching, lectronic Sound Generator e frenata automatica di emergenza.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/auto/hyundai-i30-n-compatta-sportiva-da-275-cavalli_141146/

Vuoi tenerti aggiornato su Hyundai i30?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

OK Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis