Inghilterra, spine dissuasori sugli alberi per proteggere le auto dagli uccelli

Agli uccelli non importa un granché se possedete un‘utilitaria ereditata dalla zia o un missile ad alte prestazioni. La natura non è classista. Per i passanti dev’essere stato uno spettacolo divertente, ma immaginate i proprietari: trovare la propria auto tappezzata di guano e nessuno con cui prendersela dev’essere stato piuttosto frustrante. Nei quartieri altolocati di Bristol, in Inghilterra, è quindi esplosa l’ennesima moda controversa. Gli alberi del quartiere infatti sono stati riempiti delle classiche spine metalliche che, solitamente, vengono impiegate su monumenti storici o altre strutture di interesse pubblico.

Sembra di vedere lo stereotipo del benestante nei film americani che, impacciato quanto abbiente, all’ennesimo escremento sulla macchina chiama un’impresa per ricoprire di spine gli alberi in giardino. Il resto del quartiere poi deve aver preso esempio, così ci si trova a passeggiare fra alberi spinosi dove gli uccelli non possono più poggiarsi. Chi ha visto Fight Club ricorderà senz’altro una scena simile, in cui i piccioni dei quartieri alti vengono nutriti di notte affinché “producano” di giorno.

Ad ogni modo la notizia si  è sparsa in fretta fino ad arrivare a Paula O’Rourke, rappresentante del partito ecologista inglese ,la quale si è espressa con cautela “So che, essendo suolo privato, il proprietario della casa avrebbe il diritto di fare ciò che meglio crede agli alberi” specificando però che “Ad ogni modo mi informerò meglio. Che abbia o meno il diritto di farlo resta il fatto che è una vera vergogna. Vedere degli alberi resi inabitabili agli uccelli è semplicemente una cosa molto brutta.” La O’Rouke ha concluso dicendo che
“A volte è facile dimenticarsi dei benefici che tutti noi abbiamo grazie agli spazi verdi, agli alberi e agli animali che abitano la nostra città” .

Difficile prevedere come finirà questa storia. Ironicamente la polemica ha portato gli abitanti di Clifton a un disagio nemmeno lontanamente comparabile agli escrementi sull’auto. Un residente, intervistato dal Guardian, ha dichiarato che “le spine sono state installate unicamente per proteggere le auto (parcheggiate sotto gli alberi, ndr.) Abbiamo un enorme problema con gli escrementi di uccelli qui.

Per qualche strana ragione sembra che si trovino particolarmente bene in quest’area, ma fanno troppi danni sulle auto.  Abbiamo fatto altri tentativi per spaventarli ma non c’è stato nulla da fare. Penso che ci sia ancora l’uccello da caccia in legno che avevamo messo su di un ramo, ma non si è rivelato molto utile.”

Ad ascoltarlo sembrerebbe esasperato. Nel frattempo Jennifer Garret, su Twitter, si è fatta portavoce delle proteste. 

“la nostra guerra contro la natura: ora gli uccelli non sono più ammessi sugli alberi? Ho visto queste punte contro i piccioni a Clifton, Bristol, nei pressi di un parcheggio d’auto. Qualcuno ha mai visto una cosa simile prima? come fa ad essere legale?”

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE