La BMW M5 nel Guinness World Record per il Drifting più lungo al mondo

BMW riconquista un record stabilito nel 2013, quello di maggior distanza percorsa da una vettura in drift. Questa volta però la BMW M5 guidata nel record ha

L’11 maggio 2013 Johan Schwartz ha conquistato il record mondiale con la più grande distanza percorsa in drift su di un veicolo a bordo di una M5 2013. Al tempo “bastarono” 82Km di traverso per assicurare il record sull’anello del BMW Performance Center di Greer, cittadina statunitense nel South Carolina.

Da quel giorno però più di un pilota è riuscito a battere il record, oltretutto a bordo di auto senza lo stemma dell’elica sul cofano. Questo è bastato affinché BMW desse manforte a Schwartz per riprendersi il record. E metterlo al sicuro per qualche anno.

A questo punto l’ingegneria tedesca si è applicata per massimizzare i risultati, modificando pesantemente la nuova BMW M5 2017 con un secondo bocchettone del carburante e un serbatoio aggiuntivo nel bagagliaio, dal quale la benzina viene spostata nel serbatoio principale con un sistema tutt’altro che semplice.

 

8 interminabili ore di traverso (rendetevi conto!) sullo stesso anello mantenendo costantemente il controsterzo non sarebbero bastate, perché occorreva non fermarsi. La seconda auto quindi si affianca, prende la stessa velocità, un ragazzo con un manicotto caricato a carburante si affaccia e ricarica la BMW M5 in corsa. Per cinque volte consecutive, di cui una pericolosamente vicina al disastro.

Il risultato è un traverso lungo la bellezza di 375 chilometri sapientemente controllato da Johan e debitamente certificato dagli agenti del Guinness World Record. Ovviamente per portare a termine quest’impresa goliardica il fondo è stato bagnato, unico modo per salvaguardare le gomme.

Oltre al record di distanza gli agenti del Guinness hanno registrato anche un altro primato, seppur più semplice da raggiungere. Si tratta della prima volta al mondo infatti in cui due auto (BMW M5, in questo caso) hanno viaggiato appaiate in derapata per oltre un’ora, coprendo una distanza di quasi 80Km.

Godetevi il video che racconta nei dettagli l’impresa di BMW M e Johan Schwartz, svoltasi ancora una volta al Performance Center di Greer.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/auto/la-bmw-m5-nel-guinness-world-record-per-il-drifting-piu-lungo-al-mondo_161399/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis