Le 5 auto che hanno fatto fatto la storia della Polizia e le ultime novità

Recentemente Renault ha consegnato alla Polizia italiana 135 Clio modello Life Energy, dotate di motorizzazione 1.5 dCi 75 cv con cambio manuale a 5 rapporti Euro. Altre novità nei veicoli in dotazione sono le nuove Jeep Renegade, le Land Rover Discovery Sport oltre alle recenti Bmw 320 D Touring. Stando alle indiscrezioni, sarebbero in arrivo anche 40 Alfa Romeo Giulietta per la Polstrada, mentre i colleghi dell’Arma dei Carabinieri sono stati più fortunati ricevendo in dotazione l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio. Queste sono le novità riguardanti parco auto della Polizia, ma nel corso degli anni, ci sono stati molti modelli in dotazione alle forze dell’ordine.

Ecco la lista dei 5 più interessanti:

Alfa Romeo 1900 TI: siamo nel 1952 quando la Polizia riceve 400 di queste auto. Erano di colore nero e vennero chiamate “pantere” per la somiglianza del frontale con il muso del felino. Dotate di blindatura al motore, parabrezza antisfondamento, tettuccio apribile posteriore per l’utilizzo di armi da fuoco, faro esterno, oltre a speciali protezioni agli pneumatici anteriori antiforatura. Il motore era a 4 cilindri in linea con 90 CV di potenza.

Ferrari 250 GT 2+2: anche questa di colore nero, del 1962, unico esemplare tra i corpi di Polizia al mondo. Usata dal maresciallo Armando Spatafora, sfrecciava per le strade della Capitale all’inseguimento dei banditi. Il motore era un V12 a 60° anteriore da 240 cavalli che poteva raggiungere i 240 chilometri orari, era targata Polizia 29444.

Alfa Romeo Giulia: Per molti anni la Giulia è stata in dotazione a Polizia e Carabinieri grazie alla sua velocità, agilità e tenuta di strada. Proprio queste sue caratteristiche l’hanno fatta diventare un’icona del cinema “poliziottesco” degli anni settanta. Il motore 1.6 a 4 cilindri in linea, sprigionava 92 CV di potenza e poteva raggiungere i 177 km/h.

Alfa Romeo 159: in dotazione alla Polizia di stato e altre forze armate e organi statali, la 159 è stata usata anche per il trasporto V.I.P. nella versione blindata. Con il motore 2.4 JTDM 5 cilindri, 20 valvole, Multijet da 200 CV, la vettura raggiunge i 228 km/h passando da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi. Successivamente sostituita dalla versione 1750 TBi a benzina raggiungeva i 235 km/h ed aveva un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi.

Lamborghini Huracan: è l’auto più potente in dotazione alla Polizia. Utilizzata per per il trasporto urgente di sangue e organi oltre alle manifestazioni. Trova nella sua dotazione: una videocamera posizionata a fianco dello specchietto retrovisore, la radio per le telecomunicazioni, il porta armi lunghe e nel cofano il frigobox appunto per il sangue e gli organi. A livello tecnico vede un motore V10 5.2 litri da 610 CV con 560 Nm di coppia massima, trazione integrale, velocità massima pari a 325 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h effettuata in appena 3,2 secondi.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE