Porsche 911 Solo Concept

Gianmarco Giacchina, giovane designer autore della Porsche 911 Solo Concept.

Gianmarco Giacchina, giovane designer autore della Porsche 911 Solo Concept.

Il giovane automotive designer Gianmarco Giacchina di 25 anni, laureato in design a Palermo, ci presenta il progetto curato assieme a 3 colleghi (Stefano Giabbanelli, Dario Lauriola e Kashayar Jenabi): si tratta della Porsche 911 Solo Concept, premiato come progetto vincitore dall’advance design della Porsche con la realizzazione di un modello in scala 1:4, presentato ad ottobre presso lo IAAD di Torino.

Queste le parole di Gianmarco:
Il concept nasce da una frase pronunciata dal CEO di Porsche, che cita “quando vedo due Porsche nella stessa strada, comincio a preoccuparmi”. Questo sta a dire che Porsche ultimamente è diventata un’auto popolare, che ha abbandonato nel corso degli anni la sua esclusività e la sua impronta prettamente sportiva, con l’arrivo dei nuovi segmenti ricoperti da Cayenne, Macan e Panamera. Porsche per tutto il mondo è sinonimo di sportività. Se dico Porsche penso a Le Mans e alla Targa Florio, pertanto abbiamo deciso di progettare un’auto prettamente sportiva (una monoposto, da qui il nome “Solo”) ed esclusiva.

Le caratteristiche dell’auto
L’auto è una monoposto ibrida da competizione che riprende le linee della Porsche 911, ed è un tributo all’auto che stabilì il record di velocità a Le Mans nel 1978, la Porsche 935/78 “Moby Dick”, così chiamata per la forma del muso e della coda. L’auto è costituita di una scocca interamente in fibra di carbonio e un corpo interno, detto “la capsula” in policarbonato, contenente l’abitacolo e il motore, in posizione centrale-posteriore. Le ruote sono coperte da dei copricerchi che le nascondono e seguono la silhouette della vettura.

TUTTO SU Porsche
Articoli più letti
RUOTE IN RETE