Lexus LF-Lc Concept

Lexus LF-Lc Concept al Salone di Ginevra 2012
Lexus LF-Lc Concept ha compiuto il suo debutto europeo al Salone di Ginevra 2012, l’importante rassegna dell’automotive i cui padiglioni sono aperti dall’8 al 18 marzo.

Lexus LF-Lc Concept
Il concept rappresenta una coupé 2+2 full hybrid che anticipa le linee delle future Lexus attese nei prossimi 2 anni ed è stato realizzato dal centro Calty di Newport Beach, in California.
“Ci troviamo nel mezzo di uno dei più grandi cambiamenti mai avvenuti nella storia del marchio Lexus, ispirato a una nuova direzione del nostro design”, queste le parole di Karl Schlicht, General Manager della Lexus Product and Marketing Planning Division. “La nuova GS incarna tale filosofia con la forma affusolata della sua griglia, diventata attualmente il simbolo di questo cambiamento. Ed oggi un nuovo capitolo della storia Lexus viene scritto con la presentazione a Detroit del nuovo prototipo. Grazie al look mozzafiato, questo prototipo full hybrid 2+2 suggerisce le chiavi stilistiche in arrivo sui nuovi modelli Lexus dei prossimi 24 mesi”.
“Il nostro centro design ha lavorato molto per sviluppare questa nuova interpretazione dell’originalità Lexus” il commento da parte di Kevin Hunter, Presidente della Calty. “Il prototipo LF-LC incarna la nostra visione di come una coupé sportiva premium dovrebbe essere”.
Per garantire il massimo delle prestazioni e dell’efficienza, la LF-LC concept con motore anteriore e trazione posteriore è equipaggiata con sistema Advanced Lexus Hybrid Drive.

Design della Lexus LF-Lc Concept
Gli esterni della coupé 2+2 full hybrid  sono caratterizzati da forme dinamiche, da dettagli accattivanti e dall’uso estensivo delle superfici vetrate, mentre la carrozzeria è un’armoniosa miscela di curve sontuose ed angoli smussati
Il centro design Lexus Calty ha ridefinito il linguaggio stilistico di Lexus con spunti emozionanti, all’avanguardia e altamente tecnologici.
Audace è l’anteriore, con una griglia affusolata diventata ormai la firma del marchio e che ha contraddistinto gli ultimi modelli presentati nel corso del 2011 (vedasi la Lexus LF-Gh e la Lexus LFA). La griglia è incorniciata da profondi contorni in alluminio che le conferisce una forma tridimensionale, con prese d’aria funzionali posizionate nella parte inferiore.
Le luci diurne riprendono l’iniziale del marchio assumendo una forma a “L”mentre i fendinebbia hanno la curiosa forma di un famoso brand di abbigliamento sportivo.
Vista di profilo, la Lexus LF-Lc Concept ha forme dinamiche che esprimono potenza.
La dinamicità delle linee si spinge fino alla parte posteriore, andando ad integrare il tema a forma di ‘fuso’ della griglia per richiamare l’aspetto anteriore del veicolo e creare una ricercata sensazione di larghezza. A livello visivo, i fendinebbia integrali sul retro riprendono la forma a “L”, portando lo sguardo dell’osservatore in basso fino ai quattro potenti tubi di scarico.

Abitacolo tecnologico con tetto panoramico per la Lexus LF-Lc Concept
L’abitacolo riprende con più razionalità le innovative forme esterne, esprimendo una sensazione di spaziosità e sicurezza, con l’obiettivo di dare al guidatore un effetto di concentrazione sui comandi e sulla strada.
la LF-LC dispone di un dispositivo touch-screen utilizzabile a distanza che consente a chi guida di gestire comodamente i controlli senza modificare la propria posizione o distogliere gli occhi dalla strada.
Infatti, il guidatore può contate su ben due schermi LCD da 12,3” per controllare tutte le informazioni di navigazione necessarie. Gli input provengono da un touch-screen di controllo che penetra nell’ampia console centrale e dal quale si controllano il sistema audio, il climatizzatore e il sistema di navigazione.
Altre superfici touch-screen sono state inserite su ciascuna portiera per azionare i cristalli, i retrovisori, per regolare i sedili e gestire le impostazioni per l’intrattenimento personale.
Di fronte al lato guida sono stati posizionati su livelli diversi i contatori analogici e le tecnologie LCD. Il livello più basso visualizza la temperatura, il livello del carburante e lo sfondo per il contatore Eco. Il livello centrale ospita l’anello destinato al tachimetro. Il livello superiore fornisce gli indicatori per il tachimetro, per il contachilometri e per il contatore Eco.
Le superfici presenti nell’abitacolo dispongono di una combinazione tra pelle e camoscio, con accenti in legno e metallo. I leggeri sedili anteriori sono formati da molteplici strati e richiamano l’intreccio di linee che definisce l’intero abitacolo. Il volante da corsa dispone di un design leggero e alloggia i controlli e il pulsante di avviamento. Oltre a questo, i dettagli delle cuciture enfatizzano il movimento organico di tutto l’abitacolo.
Per dare ancora più il senso di spaziosità, l’abitacolo sembra aperta al cielo grazie al tetto panoramico. Tra gli elementi inaspettati figurano un’esclusiva grafica dei cristalli e un rivestimento in alluminio. Tale design aiuta a migliorare la visibilità del lato guida, aggiungendo allo stesso tempo uno stile estremamente elegante.

TAGS:
TUTTO SU Lexus
Articoli più letti
RUOTE IN RETE