Auto elettrica con materiali riciclati: l’autonomia è da record

Una BMW Serie 5 E39 denominata "The Phoenix" è entrata nel Guinness World Record dopo aver percorso 1.600 km in modalità elettrica nell'Auto Club Speedway of California.

Dato il sempre crescente utilizzo, da parte dell’industria automotive e non solo, di materiale elettrico come batterie, schede, cavi, cablaggi e quant’altro, la mole di rifiuti legati a questa industria sta crescendo esponenzialmente. A livello ecologico questo è certamente un problema, per cui occorre trovare il modo di smaltire, o meglio ancora di riutilizzare, questo materiale elettronico. L’azienda americana ITAP ha trasformato questo processo in un business vero e proprio e ricicla grandi quantità di materiali ogni settimana.

Proprio utilizzando cavi, schede, circuiti e moltissimi altri componenti, ITAP ha messo a punto “The Phoenix”, una BMW Serie 5 E39 elettrica composta al 90% di parti riciclate. L’auto è entrata sin da subito nel Guinness World Record, registrato ufficialmente sull’Auto Club Speedway of California dove l’auto elettrica ha percorso 1.600 km in due giorni. E’ stato quindi battuto nettamente il precedente record, che era pari a 1.298 chilometri e venne fatto registrare nel 2013.

11 Foto

Molto bassa la spesa effettuata per mettere a punto questa BMW Serie 5 elettrica: solo 14.000 dollari. Lo scopo del progetto? “Dimostrare le potenzialità del riciclaggio del materiale elettrico ed elettronico, visto che il suo smaltimento è un problema crescente, la cui soluzione non è ancora stata trovata”.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/ecologiche/auto-elettrica-con-materiali-riciclati-lautonomia-e-da-record_152730/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis