Formula E: DS Virgin Racing riparte a tutta potenza

Dopo la pausa invernale, il campionato FIA di Formula E riparte il 18 febbraio con l’ePrix di Buenos Aires.

Dopo la pausa invernale (l’ultima gara si è disputata a metà novembre in Marocco), il campionato FIA di Formula E riparte il 18 febbraio in Argentina con l’ePrix di Buenos Aires; DS Virgin Racing, il team del Marchio DS, è deciso più che mai a puntare in alto con i suoi piloti, il britannico Sam Bird e l’argentino José Maria Lopez. A loro si è aggiunto ad inizio 2017 il britannico Alex Lynn nel ruolo di terzo pilota/test driver.

La partecipazione al campionato di Formula E è coerente con lo spirit of avant-garde che anima DS Automobiles.

5 Foto

«La partecipazione a questa serie infatti, ci permette non solo di testare le procedure, ma anche di velocizzarne il perfezionamento. Il nostro Marchio e la nostra divisione sportiva DS Performance – spiega Yves Bonnefont, Direttore Generale di DS Automobileshanno saputo costruire il collegamento tecnologico che permetterà ai nostri clienti, proprio grazie all’esperienza acquisita in questa serie, di guidare i modelli più raffinati ed efficienti».

DS Virgin Racing, il team che difende i colori del Marchio sui campi di gara della Formula E, è nato nel 2015 fondendo le competenze tecnologiche di DS Performance, la divisione sportiva del Marchio DS, guidata da Xavier Mestelan Pinon, con la capacità di gestione di una scuderia sportiva da parte del team Virgin Racing, guidato da Sir Richard Brandson. Il Direttore del team DS Virgin Racing è Alex Tai.

Dopo le prime due gare della stagione 2016-2017 (Hong Kong e Marrakesh) DS Virgin Racing è quarto nella classifica riservata ai team, con 19 punti. Lo scorso anno, il team ha terminato il campionato al terzo posto con una vittoria, diversi podi e quattro pole position; il pilota Sam Bird si è posizionato quarto nella classifica piloti.

Rispetto alla vettura della stagione precedente, DS Performance, conformemente alla regolamentazione, ha sviluppato un nuovo motore elettrico abbinato a un cambio a tre marce per la monoposto di questa stagione, la DSV-02. La competenza del marchio francese e l’esperienza acquisita nella scorsa stagione, ha permesso anche di far evolvere la sospensione posteriore e l’interfaccia elettronica. Anche la livrea della DSV-02 è nuova.

I tre campioni per il team DS Virgin Racing:

Sam Bird è nato il 9 gennaio 1987 a Roehampton (Inghilterra). Ha debuttato agonisticamente nel 2004 in Formula Bmw, per poi gareggiare in Formula Renault, in Formula 3, nella GP2 Series. È stato anche pilota tester in Formula 1. Ha esordito in Formula E il 13 settembre 2014 con il team Virgin Racing e dal 2015 è pilota di DS Virgin Racing. Complessivamente ha vinto tre ePrix ed ha conquistato sei podi. Nella stagione 2015-2016 si è posizionato quarto nella classifica piloti, avendo totalizzato 88 punti.

José María López (“Pechito”) è nato il 26 aprile 1983 a Rio Tercero (Argentina) ed ha iniziato a gareggiare con i kart. È stato campione italiano di Formula Renault 2002 e successivamente campione europeo della Formula Renault V6 Eurocup. Nel 2013 ha debuttato nel Mondiale Turismo (WTCC), dove si è aggiudicato tre titoli iridati consecutivi, dal 2014 al 2016. La stagione 2016-2017 è la sua prima in Formula E.

Alex Lynn è nato il 17 settembre 1993 a Goodmayes (Inghilterra) ed ha iniziato a gareggiare con i kart ad undici anni. Nel 2009 ha debuttato nelle gare automobilistiche prendendo parte alla Winter Cup di Formula 3. Nel 2013 ha vinto il GP di Macao di Formula 3 e nel 2014 il titolo della GP3 Series. Nel 2015 e 2016 è stato test driver della Williams F1

 

Ecco i prossimi appuntamenti della stagione 2016-2017: 18 febbraio, ePrix di Buenos Aires; 1° aprile, ePrix di Città del Messico; 13 maggio, ePrix di Monaco; 20 maggio, ePrix di Parigi; 10 giugno, ePrix di Berlino; 1° luglio, ePrix di Bruxelles; 15 e 16 luglio, ePrix di New York (gara doppia); 29 e 30 luglio, ePrix di Montreal (gara doppia).

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/motorsport/formula-e-ds-virgin-racing-riparte-a-tutta-potenza_127895/

Vuoi tenerti aggiornato su DS?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


ADV e News che potrebbero interessarti:
X