Renault rilancia l’impegno in Formula 1 e nel Motorsport per il 2016

Renault Sport Racing e Renault Sport Cars saranno i due “argini” entro cui scorrerà tutta l’attività sportiva di Renault. La casa francese infatti, impegnata su molteplici fronti del motorsport, ha deciso di realizzare due strutture organizzative che le permettano di sfruttare le sinergie e le possibilità offerte dalle diverse discipline e fare in modo che l’impegno nelle competizioni possa portare il miglior risultato possibile calibrando al meglio le risorse economiche e umane a disposizione.

Renault Sport Racing avrà il compito di seguire tutte le competizioni automobilistiche di Renault: Renault Sport Formula One Team, Renault e.dams, Formula Renault 2.0, Renault Sport R.S. 01 Trophy, e altri programmi di competizione clienti su pista e rally. Le sedi operative di Renault Sport Racing saranno due: Enstone, nel Regno Unito, e Viry-Châtillon, in Francia. Renault Sport Cars invece rappresenta l’evoluzione di Renault Sport Technologies e si occuperà dello sviluppo e commercializzazione della gamma veicoli di serie Renault Sport.

Come anticipato obiettivo principale di questa nuova organizzazione è la promozione di Renault a tutto tondo, dalle vetture sportive alle auto elettriche, utilizzando la visibilità che i diversi campionati hanno a livello mondiale. Per questo motivo Renault Sport Racing e Renault Sport Cars lavoreranno a stretto contatto per massimizzare le sinergie tecniche e commerciali e rendere ancora più immediato e diretto il passaggio dalla pista alla strada. Per “toccare con mano” i risultati di questa collaborazione bisognerà aspettare il Gran Premio di Monaco di Formula 1, dove Renault ha in programma un primo evento nato proprio da questa sinergia.

Carlos Ghosn, Presidente del Gruppo Renault, auspica che questa organizzazione porti un passaggio di tecnologia dalle corse ai modelli di serie e aumenti la notorietà del marchio Renault soprattutto nei paesi emergenti: “Siamo convinti che gli sport automobilistici stimolino sempre l’immaginario, non solo degli appassionati ma di tutti gli automobilisti. Oggi lanciamo, quindi, un programma completo. La Formula 1 è al centro del nostro impegno teso ad aumentare la notorietà della gamma Renault, in particolar modo nei territori in cui la Marca compie i suoi primi passi. Ovviamente, speriamo che il nostro impegno nel motorsport abbia un impatto concreto sulle vendite di Renault Sport. Lavorando sulla nostra ingegneria in programmi così competitivi, avremo la possibilità di valutare i nostri progressi e di trasferirli sulla nostra produzione di serie per commercializzarli. Questo forte impegno sportivo è al centro della nostra strategia per la Marca Renault e l’innovazione tecnica”.

Se il ruolo da protagonista sarà senza dubbio ricoperto dalla Formula 1, Renault Sport Racing, la nuova organizzazione sotto la direzione di Jean-Pascal Dauce consentirà a Renault di connettere più efficacemente ogni categoria: nel rally e nei rally-raid con Clio R3T, le formule monotipo come la Clio Cup e Renault Sport R.S.01 Trophy. Renault, inoltre, riconferma il suo impegno nella categoria monoposto Formula Renault 2.0, che da oltre quarant’anni rappresenta una vera e propria fucina di campioni, basti pensare che ben il 60% dei piloti titolari in F1 proviene dalla Formula Renault. Ultima arrivata, ma non ultima per importanza, anche le attività della Formua E saranno integrate in Renault Sport Racing. L’importanza strategica della Formula E per la Renault è sottolineata direzione affidata al quattro volte acmpione del mondo Alain Prost e da Jean-Paul Driot. Nelle prossime stagioni Renault Sport Racing svilupperà e fornirà a Renault e.dams il gruppo propulsore, con la trasmissione e motore elettrico cno l’obiettivo di aggiudicarsi il mondiale Piloti e Costruttori.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Renault
Articoli più letti
RUOTE IN RETE