Volkswagen Amarok

Volkswagen Amarok è il nome scelto per l’inedito modello che sarà prodotto nello stabilimento di Pacheco, non lontano da Buenos Aires (Argentina).
Il lancio in Sud America è previsto per la primavera 2010, mentre in un secondo tempo sarà avviata la commercializzazione anche in Europa. Con Amarok, il primo pick-up di grandi dimensioni prodotto da un Costruttore europeo, la Volkswagen entra in mercati dominati principalmente dalle Case giapponesi.
Il prototipo, presentato lo scorso anno al Salone IAA Commercial Vehicles di Hannover, ha fornito un’anteprima di quello che sarà il nuovo modello della Volkswagen Veicoli Commerciali.
Il nome scelto, Amarok, deriva dalla lingua degli eschimesi Inuit che vivono nel nord del Canada e in Groenlandia, e significa lupo. Gli Inuit considerano il lupo come il re delle lande, una figura che colpisce grazie alla sua forza, alla sua robustezza e resistenza. Nelle lingue romanze parlate in Brasile e in Argentina questo nome significa anche “colui che ama le pietre“. E proprio in questi Paesi, che costituiscono i principali mercati per i pick-up di grandi dimensioni, l’affidabilità e l’idoneità alla guida off-road faranno dell’Amarok un’interessante alternativa.

L’Amarok è il primo pick-up di questa categoria prodotto da un Costruttore europeo e dovrà affrontare un’agguerrita concorrenza, soprattutto in Asia. Nella gamma della Volkswagen Veicoli Commerciali si aggiunge a Caddy, Transporter T5 (conosciuto anche nelle versioni Caravelle e Multivan) e Crafter, così come al Saveiro e al T2 che sono disponibili esclusivamente in Sud America, e ricopre un’importanza strategica nel piano di espansione del Gruppo Volkswagen.

Sviluppato da zero, l’Amarok sarà lanciato in versione doppia cabina, mentre la versione con cabina singola sarà introdotta successivamente. Il pick-up Volkswagen non solo si distingue per un’avanzata e robusta progettazione, bensì anche per gli efficienti motori. Si tratta del turbodiesel 2.0 TDI proposto in due diverse varianti: 122 cavalli e 340 Nm o 163 cavalli e 400 Nm. Quanto alla trazione, saranno disponibili sia versioni integrali che 4×2, negli allestimenti Trendline, Comfortline e Highline.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Volkswagen
Articoli più letti
RUOTE IN RETE