Volkswagen Nils

Volkswagen Nils a trazione elettrica
Il prototipo del costruttore di Wolfsburg è un monoposto a trazione elettrica dedicato ai pendolari e si pone l’obiettivo di migliorare la mobilità urbana futura. Secondo i dati forniti dall’Ufficio Federale di Statistica tedesco, il 73,9% dei pendolari di Berlino e Monaco percorre meno di 25 km per raggiungere il proprio posto di lavoro. La Nils è dunque l’inizio di una nuova era.
Il progetto ha ottenuto il sostegno del Ministero Federale dei Trasporti, dell’Edilizia e dello sviluppo Urbano tedesco e ha debuttato al Salone di Francoforte.

Volkswagen Nils definisce un nuovo segmento
La VW Nils oltre alla trazione elettrica ha altre soluzioni innovative, ad iniziare dal  telaio in alluminio spaceframe. Poi conta anche di porte ad ala di gabbiano e ruote indipendenti.
Con 65 km di autonomia e 130 km/h di velocità massima, la Nils è la candidata perfetta per soddisfare le esigenze di mobilità della maggior parte dei pendolari.
Da sempre le automobili riflettono lo status quo di un’epoca. Con il nuovo millennio, ad esempio, la strategia di downsizing per i propulsori è andata affermandosi con sempre maggiore decisione, in prallelo ad un nuovo orientamento stilistico caratterizzato da linee minimaliste nette e precise. Oggi la nuova sfida è rappresentata dalla progressiva ascesa della trazione elettrica.
A livello di Gruppo, sono diversi i modelli delle categorie superiori già dotati di propulsione ibrida che prevedono l’impiego di un motore elettrico in aggiunta al tradizionale sistema di trazione. In
futuro questa tecnologia volta alla riduzione delle emissioni sarà destinata ad avere successo in auto elettriche prodotte su larga scala.

Dimensioni della Volkswagen Nils
La Nils è una concept car elettrica a trazione posteriore estremamente compatta, essendo lunga 3,04 metri, larga 86 centimetri (l’abitacolo 60 cm) e alta 1,2 metri (11 cm più bassa della Porsche 911).
L’assetto di base della Nils ricorda quello di una Formula 1: guidatore al centro, motore posteriore, ruote indipendenti con cerchi in alluminio da 17 pollici montati su pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata 115/80 (anteriori) e 125/80 (posteriori).
Le dimensioni compatte e il telaio in alluminio limitano il suo peso a 460 kg. Motore, batteria e tutti gli altri componenti della trasmissione vantano un ingombro ridotto, tale che al di sopra di essi resta spazio per un piccolo quanto pratico bagagliaio.

Motore elettrico e batteria della Volkswagen Nils
Per queste prestazioni il motore elettrico richiede appena 15 kW di potenza nominale, ma può arrivare a 25 kW se per un breve periodo è necessario disporre della massima potenza.
L’energia viene fornita al motore elettrico da una batteria agli ioni di litio da 5,3 kWh di capacità. La Nils viene ricaricata collegandola a comuni prese da 230 Volt (tempo di carica massimo 2 ore) oppure a una stazione di carica per veicoli elettrici. La presa si trova nel posteriore, sotto il modulo dei gruppi ottici.
Il motore elettrico fornisce una coppia massima immediata di 130 Nm che, tramite un cambio a rapporto unico, viene trasmessa all’asse posteriore. Il motore elettrico pesa solo 19 kg.

Prestazioni e consumi della Volkswagen Nils
La Nils è in grado di raggiungere una velocità massima di 130 km/h e di percorrere fino a 65 km con una ricarica. Per accelerare da 0 a 100 km/h impiega meno di 11,0 secondi. La VW Nils ha previsto anche il sistema di recupero dell’energia.
Per risparmiare elettricità alcuni elementi funzionali e di comando non utilizzano alcun supporto elettrico. Infatti gli specchietti retrovisori esterni vengono regolati manualmente senza problemi su entrambi i lati e lo sterzo non richiede servoassistenza, dato che la vettura pesa meno di 500 kg.
Inoltre, il sistema di illuminazione e gli indicatori di direzione si avvalgono di elementi LED e allo xeno, per un consumo minimo di corrente elettrica minimo.

Sistemi di sicurezza sulla Volkswagen Nils
Gli assi a doppi bracci trasversali fungono da sospensioni e guida delle ruote sia anteriori sia posteriori, mentre il programma di controllo elettronico della stabilizzazione ESP gestisce tutti gli agili movimenti compiuti dalla Nils lungo il tragitto. L’ottima ripartizione del peso fra asse anteriore e posteriore fa la sua parte, in modo che l’ESP debba intervenire il meno possibile.
Un ulteriore e importante sistema di assistenza a bordo è rappresentato dalla funzione di frenata di emergenza City. Il sistema rimane sempre attivo e registra tramite sensore laser (in corrispondenza del logo VW anteriore) il rischio di una collisione imminente e, a seconda di velocità e situazione, con una frenata automatica può sia contribuire a ridurre la gravità di un incidente, sia persino consentire di evitare l’impatto.
La funzione di frenata di emergenza City è parte integrante della regolazione automatica della distanza (ACC), le cui funzionalità si ritrovano tutte anche sulla Nils. L’ACC rileva tramite il sensore laser la distanza e la velocità del veicolo che precede, parametri in funzione dei quali la vettura adatta automaticamente la propria velocità. Il guidatore si limita semplicemente a impostare (come avviene nel caso di un normale cruise control) la distanza dal veicolo che precede e la velocità desiderate tramite tre tasti multifunzione posti sul volante.
Oltre a poter essere utilizzato a qualsiasi velocità di marcia, il sistema può addirittura provvedere a frenare fino all’arresto anche in modo automatico, a seconda della situazione.
Nell’ACC è integrato, infine, il Front Assist – sistema attivo in modo permanente – che avverte il guidatore di una possibile collisione e che, qualora la velocità non superi i 30 km/h, con un intervento automatico sui freni può in alcune circostanze anche consentire di evitarla.
La carrozzeria con telaio spaceframe in alluminio è stata progettata come cellula di sicurezza altamente efficace. La scocca, è costruita con elementi estrusi, fusioni e lamiere tutti in alluminio. Il telaio del tetto, comprese le cerniere delle porte ad ali di gabbiano, un robusto roll-bar dietro il  guidatore, la zona del bagagliaio e la paratia anteriore, sono realizzati in lamiera di acciaio ad alta resistenza. Particolarmente robusti sono i componenti estrusi in alluminio, utilizzati nella zona dei listelli sottoporta, dei profili trasversali e di quelli longitudinali ottimizzati con prove di crash (parte anteriore e posteriore della vettura). Paraurti e rivestimenti dei listelli sottoporta, oltre ad altri elementi, sono in un materiale sintetico molto resistente.

Interni della Volkswagen Nils
Elemento base della strumentazione è il display TFT da 7″, al centro del quale compare l’indicazione digitale della velocità. L’indicazione visiva del flusso di energia è rappresentata tramite barre, mentre un’altra grafica fornisce informazioni sull’autonomia.
Il secondo strumento centrale è il Portable Infotainment Device (PID), installabile sulla destra della strumentazione in corrispondenza del montante anteriore.
Tramite il touch screen il guidatore controlla le funzioni Navigazione, Radio, Media, Telefono, Computer di bordo ed Eco, quest’ultima per la preimpostazione dell’autonomia. All’avvio il PID calcola la probabile autonomia e rappresenta, oltre al percorso sulla mappa visualizzata, anche il raggio d’azione e quindi le destinazioni raggiungibili in base al livello di carica della batteria.

Estetica della monoposto elettrica Nils
I telai delle porte ad ali di gabbiano sono costituiti essenzialmente da tre elementi: una parte interna, un rinforzo anticrash e una parte esterna. Le porte sono studiate per offrire una sicurezza ottimale soprattutto in caso di incidente. I cristalli sono in policarbonato rivestito, leggero e antigraffio mentre il parabrezza è in vetro stratificato di sicurezza.

Il progetto Volkswagen Nils
“La Nils è un concetto che anticipa il futuro, come se fosse stata teletrasportata dall’anno 2030 a oggi. Il prototipo è emblema di un innovativo connubio tra ecocompatibilità, design e lifestyle. Una
vettura high-tech a trazione elettrica Volkswagen, concepita con un approccio estremamente realistico”,
afferma Ulrich Hackenberg, Membro del Consiglio di Amministrazione per lo Sviluppo della Marca Volkswagen.
“L’obiettivo del progetto Nils
– spiega ancora Ulrich Hackenberg – è sviluppare una concept car che riunisca soluzioni tecnologiche pratiche ed economicamente sostenibili per la micromobilità e che, grazie alla trazione elettrica, apra nuovi orizzonti di efficienza e di ecocompatibilità per la mobilità individuale”.
“La stretta collaborazione con il settore Group Research –
aggiunge Ulrich Hackenberg – permette alla Volkswagen di mettere su strada prototipi di veicoli davvero avveniristici. Siamo forti di un know-how condiviso, di cui è portabandiera anche il Volkswagen Design Center di Potsdam dove, sotto la guida di Thomas Ingenlath, con la Nils è nata un’interpretazione del tutto innovativa del design Volkswagen.
Osservando questo prototipo si viene infatti proiettati nel futuro del nostro Marchio e dell’automobile. La Nils è tutt’altro che un esercizio fine a se stesso: al contrario, è stata sviluppata in modo estremamente pragmatico. Nonostante le dimensioni compatte, il prototipo soddisfa tutti i requisiti di sicurezza che si richiedono alle vetture moderne. La mobilità dei pendolari non risulterebbe così dunque unicamente ecocompatibile, ma anche estremamente sicura”
.
Dal punto di vista della ricerca Jürgen Leohold, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen per la Ricerca, parla così del progetto: “Sottoponendo ad attenta analisi gli studi di futurologia e di ricerca automobilistica in stretto rapporto con il marketing, è stato riscontrato che sono proprio questi prototipi avveniristici ad assumere un ruolo sempre più importante per l’affermazione della mobilità elettrica. Con l’avvento di quest’ultima, alle auto si richiede infatti di rispondere a requisiti nuovi e molto specifici, e queste nuove concept contribuiranno a favorire una diffusione capillare di questa nuova soluzione di mobilità. Il settore Group Research – continua Jürgen Leohold – ha pertanto sottoposto ad attenta analisi il traffico pendolare in tutte le sue sfaccettature, al fine di strutturarlo in modo ecocompatibile per il futuro. I risultati di questa ricerca sono stati forniti ai reparti preposti allo sviluppo dei veicoli; il think tank del settore Group Research è a disposizione di tutte le nostre Marche, dalla A di Audi alla V di Volkswagen”.
Il caratteristico design della vettura, fatto di linee scolpite e minimaliste, è stato curato dal Volkswagen Design Center di Potsdam. A tal proposito, il designer Thomas Ingenlath – Direttore del Centro – dichiara: “La Nils farà scuola anche dal punto di vista estetico e offrirà un assaggio
dell’automobile di domani: una vettura che da un lato deve valorizzare un design ecocompatibile, e dall’altro semplicemente risultare orientata al futuro e regalare un autentico piacere di guida. Credo proprio che siamo riusciti a conciliare questi due aspetti.
Nonostante un design della carrozzeria decisamente innovativo per il Marchio, la Nils rispecchia perfettamente il nuovo DNA stilistico della Volkswagen”
. Non a caso, ad esempio, il profilo del paraurti ricorda quello della nuova up!, incorniciato da una sottile banda nera. Thomas Ingenlath aggiunge: “Siamo particolarmente soddisfatti di essere riusciti a realizzare le due porte in vetro ad ala di gabbiano. In questo modo abbiamo creato ampie superfici trasparenti garantendo nel contempo massimo comfort di salita e discesa anche in spazi di parcheggio angusti”.

TAGS:

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA A marzo JUKE è tuo da
€ 17.900 con incentivi Nissan

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA A marzo JUKE è tuo da
€ 17.900 con incentivi Nissan
TUTTO SU Volkswagen
Articoli più letti
RUOTE IN RETE