Aston Martin CC100 Speedster Concept

Aston Martin ha deciso di presentare un nuovo prototipo per celebrare degnamente i propri 100 anni di vita. Aston Martin CC100 Speedster Concept, questo il nome della vettura presentata ufficialmente tramite una serie di immagini che ne evidenziano bene sia la linea che i particolari ed i dettagli, vista al Salone di Francoforte 2013. La CC100 Speedster è una barchetta le cui soluzioni stilistiche potrebbero non essere fini a se stesse ma trovare effettiva applicazione sui nuovi futuri modelli della Casa britannica.

La Aston Martin CC100 Speedster è stata presentata in concomitanza con la 24 Ore del Nürburgring, un fattore non casuale se pensiamo che questo prototipo si ispira alla DBR1, storica vettura che nel 1959 vinse la 24 Ore di Le Mans, altra epica gara di endurance. La Aston Martin CC100 Speedster ha fatto bella mostra di sè completando un giro al Nordschleife, impressionando positivamente il pubblico presente. “Questa concept – ha dichiarato Ulrich Bez, CEO Aston Martin – è il simbolo di tutto quello che ha reso grande il nostro marchio. Rappresenta la nostra eccelsa tradizione sportiva, la nostra innata capacità di progettazione, il nostro superbo know-how ingegneristico e, soprattutto, il nostro spirito di avventura“.

Il vero obiettivo, come dichiara Miles Nurnberger (capo del design degli esterni), è quello di creare qualcosa che rifletta il patrimonio di 100 anni di storia di Aston Martin ed allo stesso tempo fornire segnali chiari per il futuro del marchio inglese. La CC100 Speedster è stata progettata e realizzata in meno di sei mesi a Gaydon (Regno Unito), con misure pari a quattro metri e mezzo di lunghezza e due di larghezza, inclusi gli specchietti laterali. Il propulsore è un potente motore V12 da sei litri abbinato ad un cambio sequenziale a sei marce. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 4 secondi e la velocità massima tocca i 290 km/h.

 

TUTTO SU Aston Martin
Articoli più letti
RUOTE IN RETE