Amb&Sic: Fiat Croma ottiene le 5 stelle EuroNCAP

La Fiat Croma si aggiudica le prestigiose cinque stelle Euro NCAP e si pone ai vertici del segmento nel campo della sicurezza. Si tratta di un riconoscimento importante che, insieme a quello assegnato di recente alla Grande Punto, conferma la particolare attenzione di Fiat Auto per tutti gli aspetti legati alla protezione di guidatore e passeggeri.
Nel caso di Fiat Croma questo lavoro ha dato risultati eccellenti. Per raggiungerlo i progettisti hanno preso in esame tutti i tipi di possibile incidente: urti frontali, laterali, ribaltamento, tamponamento e incendio. Si sono tenute in considerazione, inoltre, le diverse velocità alle quali possono avvenire gli urti, i differenti tipi di ostacolo e la tutela di occupanti con caratteristiche fisiche anche molto diverse. In tutto sono stati registrati 18.000 ore di calcoli, 120 crash test, 100 simulazioni di crash su slitta HyGe, 200 prove su componenti e sottosistemi, 10 nuove tipologie di specifiche prestazionali e procedure di prova, 8 fornitori codesign con strutture specifiche per la sicurezza passiva (2 dei quali coinvolti esclusivamente per la progettazione e la realizzazione dei dispositivi di sicurezza).
Dall’esame approfondito di tutti questi parametri è nato un insieme di soluzioni tecniche che fanno della Fiat Croma una delle vetture più sicure del mercato. Merito dei tanti e sofisticati dispositivi che Fiat Croma offre di serie, ad iniziare da quelli dedicati alla sicurezza passiva: 2 airbag frontali “dual stage”, 2 airbag laterali anteriori, 2 window bag e un airbag ginocchia per il guidatore (sono a richiesta i bag laterali posteriori). Come di serie sono anche le cinture di sicurezza anteriori con pretensionatori e limitatore di carico e il dispositivo anti-whiplash sugli appoggiatesta anteriori (per minimizzare i colpi di frusta).
Inoltre, la nuova vettura assicura un comportamento su strada costante e prevedibile, al punto da perdonare eventuali errori del guidatore e da permettere di superare senza affanni le situazioni critiche. Infatti, oltre a un impianto frenante con eccellenti prestazioni, Fiat Croma sfodera i più sofisticati dispositivi elettronici per il controllo del comportamento dinamico della vettura: dalla frenata alla trazione. Ecco allora l’ABS con il correttore elettronico della frenata EBD (Electronic Brake force Distribution) e, soprattutto, l’ESP (Electronic Stability Program), il sistema che interviene nelle condizioni prossime al limite, quando è a rischio la stabilità della vettura, e aiuta il guidatore a controllare l’auto.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE