Audi Q7 6.0 V12 TDI

Audi Q7 6.0 V12 TDI. Il SUV Audi è tra le vetture più chiacchierate degli ultimi tempi. I tuner si sono sbizzarriti, l’hanno rivestita ed elaborata in tutte le possibili varianti e ad oggi non sembrano soddisfatti perché le proposte continuano a fiorire. Ma in tutto questo mancava un tassello per completare il puzzle della produzione in serie, una versione possente, un V12 dirompente, derivato dal propulsore della R10, con mezzo migliaio di cavalli a disposizione e performance che sapessero far impallidire quanto la stazza di questo bisonte Audi.
Le Mans insegna E’ giunto il momento, a quanto pare, di presentare in occasione del Salone di Parigi il cattivo della serie: un biturbo 12 cilindri a V, 6,0 litri TDI per una potenza massima erogata di 500 cavalli ed una coppia di ben 1.000 Nm, con prestazioni adeguate alla stazza, ovvero da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi per una velocità massima di 250 km/h. Si tratta di una evoluzione del maestoso turbodiesel trionfatore a Le Mans: per la prima volta un motore a gasolio si è preso il lusso di “bastonare” in una competizione endurance i cugini a benzina. Non male, per una tecnologia che fino a pochi anni fa veniva considerata adatta solo per trattori e camion…
Under pressure Il segreto di questo propulsore è proprio la pressione, in particolare quella generata dalle due pompe collegate alla distribuzione a catena. Il gasolio richiede infatti di essere polverizzato nel modo più accurato per attuare una combustione efficiente, ed i 2.000 bar generati dal common rail uniti alla precisione degli iniettori piezoelettrici consentono di raggiungere l’obiettivo. Al contempo, oltre ad erogare prestazioni stupefacenti, il V12 TDI soddisfa le normative antinquinamento Euro 5 che entreranno in vigore nel 2010. Le innovazioni appena descritte assumono un importanza maggiore se le si pensa applicate a propulsori più compatti, come i quatro cilindri diesel che equipaggiano le “sorelle minori” di Audi Q7: la dimostrazione concreta di quanto le competizioni siano importanti per il progresso del mondo automobilistico, con la trasposizione su strada delle innovazioni sviluppate in pista. Ancora una volta, Audi si conferma particolarmente attiva in questo senso.
Tiptronic e “quattro” La coppia spaventosa erogata dal V12 TDI viene gestita da un nuovo cambio automatico a sei rapporti Tiptronic, che provvede a distribuirla verso le ruote in simbiosi con la trazione integrale quattro di Audi. Una catena cinematica decisamente efficiente, che rende Q7 praticamente inarrestabile nel fuoristrada e veloce come una sportiva su asfalto.
Quanto costa? Il sorprendente successo commerciale ottenuto da Audi Q7 dimostra che molto spesso la qualità è la fiducia in un marchio fanno passare in secondo piano un listino non proprio leggero. Non conosciamo ancora il prezzo di questa versione, ma considerando l’esclusività e le caratteristiche tecniche di Audi Q7 V12 TDI, possiamo tranquillamente ipotizzare un valore superiore ai 100.000 euro. Con i quali acquisterete contemporaneamente il SUV più in voga del momento ed il diesel più potente al mondo.

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
TUTTO SU Audi Q7
Articoli più letti
RUOTE IN RETE