USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Audi SQ7, il suv da 300 km/h?

Arrivano le prime indiscrezioni sulla versione sportiva del suv Audi Q7 che dovrebbe montare un propulsore a gasolio di 4.0 litri.

Da tempo girano le voci di una versione sportiva della nuova Audi Q7. Ora sono arrivate le prime notizie, non ancora ufficiali, ma piuttosto concrete sulle caratteristiche tecniche dell’Audi SQ7. I tecnici di Ingolstadt stanno pensando ad un super motore Diesel, nel quale potrebbe fare il suo esordio il turbocompressore elettrico. Si parla di un enorme V8 4.0 litri con circa 435 CV ed una coppia massima che dovrebbe aggirarsi attorno ai 900 Nm.

Audi abbandona dunque il 4.2 litri V8 attualmente adottato sull’ammiraglia A8. Per quanto riguarda le prestazioni l’Audi SQ7 dovrebbe bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h in poco più di 5 secondi e la velocità massima, se verrà deciso di non autolimitarla, potrebbe essere prossima ai 300 km/h. Un occhio anche ai consumi che non saranno stratosferici vista la potenza, ma dovrebbero essere contenuti attorno ai 6,5-6,8 litri per 100 km nel ciclo misto.

In base alle vendite audi deciderà se lanciare in futuro una versione ancor più spinta, magari ibrida, sotto denominazione RSQ7. In ogni caso il debutto dell’Audi SQ7 è fissato per la metà del 2016 con un prezzo base attorno agli 85-90 mila euro e cambio automatico Tiptronic di serie. Neanche a dirlo la trazione è l’integrale Quattro.

TAGS:
TUTTO SU Audi Q7
Articoli più letti
RUOTE IN RETE