Audi RS Q3 performance: un SUV ad alte prestazioni

Static photo, Colour: Ascari blue metallic

Il frontale dell’Audi RS Q3 performance

Arriva Audi RS Q3 performance, un SUV compatto ad alte prestazioni. La denominazione «performance» indica l’aspetto sportivo della vettura che presenta un aumento di potenza e un allestimento particolare, ben diverso da quello del modello da cui deriva. Infatti la RS Q3 è spinta dal famoso cinque cilindri Audi. Questo 2.5 TFSI, è stato eletto per ben sei volte consecutive, dal 2010, “International Engine of the year”. Dotato di un sound unico, il motore montato sul modello performance è dotato di maggiore potenza rispetto a quello della normale RS Q3.

Con il nuovo radiatore che garantisce una maggiore capacità di raffreddamento e la pompa di alimentazione del carburante ottimizzata, sono stati aggiunti 27 CV al cinque cilindri turbo, per un totale di 367 CV. La coppia massima, disponibile tra 1.625 e 5.550 giri, è di 465 Nm. In questo modo Audi RS Q3 performance passa da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi, raggiungendo una velocità massima di 270 km/h con un consumo nel ciclo combinato 8,6 litri per 100 km. Il cambio è un S tronic a sette rapporti e permette di scegliere tra la modalità automatica a doppia frizione, oppure quella manuale tramite il volante multifunzionale RS con paddle di serie.

Da notare che nella modalità dynamic, ogni inserimento di marcia è accompagnata da una doppietta. La potenza del motore è trasmessa alle ruote tramite la trazione integrale permanente quattro e una frizione a lamelle ad azionamento idraulico a comando elettronico. Il controllo elettronico della stabilizzazione ESC, distribuisce automaticamente la trazione sull’assale anteriore e posteriore in base all’esigenza. Audi RS Q3 performance, è dotata di assetto sportivo RS. La vettura è stata abbassata di 20cm rispetto alla Q3 standard.

Audi offre anche, a richiesta, l’assetto sportivo RS plus con regolazione degli ammortizzatori, che tramite l’Audi drive select possono essere regolati nelle modalità comfort, auto e dynamic. Il design esterno è quello sportivo delle RS, in particolare notiamo i paraurti sportivi con ampie prese d’aria anteriori, l’inserto pronunciato del diffusore posteriore e la struttura a nido d’ape nera lucida. Risaltano anche gli elementi in look titanio opaco come: la cornice della presa d’aria, il logo quattro al centro, le alette laterali nelle prese d’aria, le modanature ai cristalli laterali, gli alloggiamenti degli specchietti retrovisivi esterni, il bordo superiore del diffusore e le alette dello spoiler al tetto.

Disponibile inoltre il nuovo colore blu Ascari metallizzato, solo per i modelli RS performance. I cerchi, che fanno intravedere le pinze dei freni con logo RS verniciate di rosso, sono da 20″ a cinque razze doppie a V color titanio opaco, sono specifici per le vetture RS. All’interno ci sono gli strumenti di forma circolare con quadranti grigi, scale bianche e lancette rosse. Inoltre a richiesta ma senza alcun costo, sono disponibili i sedili sportivi nero-blu con design RS performance.

Static photo, Colour: Ascari blue metallic

Audi RS Q3 performance

Altri elementi RS sono: il volante sportivo in pelle RS, la leva del cambio, l’appoggiabraccia centrale e i tappetini con cuciture in contrasto blu. Audi RS Q3 performance sarà presentata a marzo in occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra e la prevendità inizierà nel secondo trimestre del 2016.

Testo di: Roberto Viola

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Audi Q3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE