VOTO 4/5 su 16 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Q3

Tecnologico SUV compatto di segmento C, ricco di dotazioni di sicurezza ed assistenza alla guida, anche in versione sportiva RS

STORIA DEL MODELLO

Audi Q3 è un SUV compatto prodotto dalla casa di Ingolstadt a partire dal 2011. Condivide la piattaforma con Volkswagen Tiguan ma la sua caratteristica principale è il peso ridotto, ottenuto impiegando l’alluminio nella costruzione del cofano motore e del portellone ed acciai ad alta resistenza nella scocca. Nel 2013 viene commercializzata anche Audi RS Q3, la versione sportiva del modello equipaggiata con un motore più potente. Nel 2014 Audi Q3 subisce un leggero restyling: la griglia adotta un’ampia cornice cromata che tocca i fari su ogni lato e circonda la mascherina, mentre i passaruota e le modanature sono ora in tinta con la carrozzeria (prima erano in plastica nera). La gamma dei motori viene aggiornata con un aumento di potenza e anche per il restyling viene proposta una versione “RS”. Nel 2018 viene presentata la seconda serie, che vede modifiche più importanti.

CARATTERISTICHE

In genere, per quanto riguarda Audi, i cambiamenti sono all’insegna della continuità, ma nel caso della generazione più recente di Audi Q3 le modifiche sono rilevanti: il frontale ricorda quello di Audi Q8, è più imponente, con i fari smussati e nuove barre verticali nella griglia, circondata da una cornice. Anche nel posteriore sono cambiati i fari e l’apertura del portellone, ma il cambiamento più importante non riguarda lo stile, bensì le dimensioni, tutto a vantaggio dell’abitabilità (grazie anche ai sedili scorrevoli) e della capacità del bagagliaio. La plancia, di nuovo disegno, adotta la nuova tecnologia touchscreen e ospita un vano per la ricarica degli smartphone ad induzione. Non mancano diversi sistemi di assistenza alla guida, come l’avviso delle auto in manovra (nell’uscita dal parcheggio), l’assistente al parcheggio, vari controlli vocali avanzati.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Audi Q3 è senza dubbio un’auto per amanti della tecnologia, perché ha compiuto diversi passi avanti in questo senso rispetto alla generazione precedente ma anche nei confronti di altri SUV concorrenti, dai quali si distingue anche per la ricchezza delle dotazioni di sicurezza, che ne fanno una delle vetture più sicure del segmento C.

ULTIMI ARTICOLI Audi Q3