VOTO 5/5 su 3 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
A7

La coupé sportiva, lussuosa e potente orientata verso le esigenze del guidatore che ama il comfort e la tecnologia

STORIA DEL MODELLO

Audi A7, conosciuta anche come A7 Sportback, è una coupé a quattro porte sportiva prodotta dalla casa tedesca a partire dal 2010, anno in cui debutta a Monaco di Baviera proponendosi come concorrente di modelli quali Mercedes CLS, Aston Martin Rapide e Porsche Panamera. Nel 2012 ne viene presentata un versione “S” (Audi S7) con un motore 8 cilindri dalla grande potenza, seguita l’anno successivo dall’ancor più estrema Audi RS7. Dopo un restyling nel 2014, che interessa soprattutto il frontale, con fari più lunghi e stretti e una griglia più ampia, oltre alle finiture interne, nel 2017 viene presentata la seconda generazione, con dimensioni invariate ma uno stile più sportivo soprattutto nell’abitacolo, dove la strumentazione è fortemente orientata verso il guidatore.

CARATTERISTICHE

Pur condividendo la struttura, la meccanica e parte degli interni con Audi A6 berlina e Avant, Audi A7 Sportback è una berlina di lusso filante, molto bassa e meno “classicheggiante” di altri modelli della gamma.
Lo stile, ispirato alla concept Prologue del 2015, è decisamente sportivo, con un padiglione ad arco schiacciato che termina nell’ampio portellone ed evidenti nervature sul cofano e sulla fiancata. La griglia anteriore è di tipo single frame a sviluppo orizzontale, mentre nelle fiancate risaltano i parafanghi accentuati, quasi a sottolineare la presenza della trazione integrale Quattro. La tipologia della coupé viene richiamata dalla linea fastback del profilo, che termina con la coda tronca. Nell’abitacolo, rifinito come si conviene a un’auto di lusso, non manca alcuna dotazione tecnologica tra le più recenti, anche se l’aspetto della plancia è piuttosto austero. Tutte le versioni sono omologate come ibride anche se il motorino d’avviamento, che
serve a ricaricare la batteria al litio nei rallentamenti, non fornisce direttamente potenza alle ruote.

A CHI LA CONSIGLIAMO

È l’alternativa sportiva alle eleganti berline Audi, ma a differenza di molte sportive consente di viaggiare nel comfort, in un ambiente ben insonorizzato e curato da ogni punto di vista. Gli amanti della tecnologia troveranno su questo modello tutto ciò che si può desiderare, soprattutto per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida.

ULTIMI ARTICOLI Audi A7